rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Piazza Giuseppe Verdi

Piazza Verdi, al via da oggi i lavori di restyling

Da oggi Piazza Verdi è chiusa al traffico: iniziano i lavori che trasformeranno l'area pedonale in un "gioco di specchi". A ottobre i bolognesi potranno vedere l'area pedonalizzata e tirata a lucido

Partono oggi i lavori di rifacimento che metteranno in cantiere il concorso di idee per giovani artisti Cantiere Piazza Verdi come “laboratorio di urbanistica partecipata” e vinto da "Riflessioni in Piazza Verdi" (MIROarchitetti). Oltre al rifacimento della pavimentazione, l'intera staccionata verrà rivestita da una patina riflettente che riproduce la vita quotidiana di una piazza tanto bella quanto contestata.

Non sarà quindi possibile transitare in auto nel tratto stradale di Piazza Verdi prospiciente il porticato del Teatro Comunale e in quello di via Zamboni tra piazza Verdi e piazza Puntoni. Chi possiede il contrassegno "residenti" e "commercio e servizi" per l'area potrà transitare in via Petroni e, in via sperimentale, nelle vie Respighi, Castagnoli, delle Moline e Mentana (i fittoni mobili nella fase sperimentale resteranno abbassati). In estate, ruspe all'incrocio con via Petroni che chiuderà momentaneamente anche all'intersezione con Largo Respighi. L'ultimo stadio dei lavori porterà il cantiere davanti al "Piccolo bar".

Attenzione,  lo stop al traffico veicolare non si limiterà alla durata dei lavori, ma sarà permanente quindi a ottobre i bolognesi potranno vedere l’area pedonalizzata e tirata a lucido.
A maggio presso l'Urban Center Bologna una mostra presenterà i progetti che hanno partecipato al bando "Cantiere Piazza Verdi”.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Verdi, al via da oggi i lavori di restyling

BolognaToday è in caricamento