rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Piazza Giuseppe Verdi

Movida in Piazza Verdi, scontri senza fine: Merola: 'Soluzione in tempi rapidi'

Il sindaco oggi incontra i residenti della zona - esasperati dal 'caos e l'impossibilità di dormire sonno tranquilli' - per individuare soluzioni e promette "provvedimenti per evitare che l'ordine pubblico sia compromesso"

Caldo il tema della movida in zona Universitaria. Piazza Verdi al centro del casus belli tra residenti, studenti, esercenti, e amministrazione comunale. Ognuno con le sue motivazioni. Chi lamenta il frastuono notturno e l'impossibilità di 'fare sonni tranquilli', facendo pariglia con chi rivendica il diritto allo svago e al divertimento; chi invece si fa forte con le decisioni del Governo, che con le Liberalizzazioni sugli orari dei locali lascia ai proprietari di pubblici esercizi ampia autonomia e chi deve ripristinare gli equilibri precari, troppo precari ormai da anni.

La scorsa notte, conclusa in schermaglie assai violente tra giovani festanti e residenti nella vicina via Petroni, impone uno stop, un compromesso e l'intervento a gamba tesa dell'Amministrazione comunale. Lo stesso sindaco Virginio Merola ha promesso: "Oggi in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica affronterò, assieme al Prefetto, il tema di Piazza Verdi per far sì che si trovi una soluzione in tempi rapidi. Prenderemo provvedimenti affinché in zona si eviti che l'ordine pubblico sia compromesso".

Altro nodo 'caldo', cui i cittadini imbufaliti verso i 'locali fracassoni' hanno prontamente tirato in ballo, contestandolo, è il calendario di concerti estivi, che vede la piazza ospitare band rock. Si teme per l'ennesima occasione di baccano e conseguente notte insonne. Ma su questo punto il sindaco non arretra: "L’offerta culturale proposta in Piazza Verdi è buona - secca il primo cittadino - la dimostrazione è che il pubblico che segue gli eventi proposti è composto da giovani e famiglie. Iniziative che non influiscono negativamente sull’ordine pubblico."

Ad oggi è fissato anche l'incontro tra Merola e i residenti della zona di Piazza Verdi: "Assieme - dice il sindaco -parleremo dei problemi di quell'area e delle possibili soluzioni affinché sia rispettato il loro diritto al riposo notturno".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida in Piazza Verdi, scontri senza fine: Merola: 'Soluzione in tempi rapidi'

BolognaToday è in caricamento