rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Pieve di Cento

Pieve di Cento, furti a raffica: i 5 stelle presentano nuove mozioni sulla sicurezza

Dopo i recenti episodi di furti che hanno diffuso allarme tra i cittadini, il MoVimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio Comunale due mozioni che impegnano l'amministrazione ad adottare provvedimenti per prevenire la criminalità

I ​recenti episodi di furto hanno scosso la popolazione di Pieve di Cento. Così il nodo sicurezza è al centro di due mozioni presentate dal Gruppo Consiliare del MoVimento 5 Stelle - Pieve di Cento, nel corso del Consiglio Comunale del 10 Marzo scorso.

Si tratta di due iniziative che impegnano l'amministrazione comunale ad adottare provvedimenti per prevenire la criminalità e a ridurre l'impatto che questa ha sulla cittadinanza. Due iniziative che per i grillini "si sono rese necessarie in seguito al dilagare di furti in abitazioni ed episodi di microcriminalità che hanno portato il paese" e che "hanni diffuso allarme tra i cittadini".

Il proliferare "delle condotte antisociali - secondo il Capogruppo Marco Campanini - è dovuto a "cause strutturali: politiche nazionali scellerate hanno infatti portato ad una drastica riduzione dell'organico nelle Forze dell'Ordine. Tutto questo però non può essere un esimente per l'amministrazione comunale, il Sindaco infatti in qualità di Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, ha la responsabilità per tutto ciò che attiene all'ordine e alla sicurezza pubblica; pur operando in una situazione di tagli alle risorse, ha il dovere di fare quanto possibile per prevenire la diffusione della criminalità."  

Le misure proposte dai pentastellati sono di due tipi. Sotto il profilo della prevenzione della criminalità - spiega Campanini - "abbiamo l'adesione al progetto Controllo del Vicinato. Si tratta di aiutare i cittadini a diventare parte attiva della comunità. L'istituzione di zone di controllo del vicinato con appositi cartelli ed un referente che coordina le attività. Si tratta di una realtà ormai consolidata nei paesi anglosassoni, dove è previsto anche il supporto e l'aiuto delle Forze dell'Ordine. In Italia è una pratica particolarmente recente, si parla del 2012. Nei Comuni dove viene applicata si è rivelata un successo, ci auguriamo che lo stesso possa avvenire a Pieve di Cento."
Il Consigliere Antonino Campione, parla invece dell'altra iniziativa messa in campo dal MoVimento 5 Stelle per mitigare i danni economici prodotti dalla criminalità. "Con l'altra mozione chiediamo al Comune di valutare se sussistono le condizioni per stipulare una polizza assicurativa che consenta ai cittadini che hanno subito furti di ottenere rimborsi economici. "
Ma non è finita qui, prosegue Campione: "Stiamo inoltre studiando con il nostro gruppo un interrogazione per chiedere se non sia il caso d'intervenire presso l'Unione Reno Galliera al fine di riorganizzare il corpo di Polizia Municipale."

Il Capogruppo Marco Campanini lancia infine un messaggio ai cittadini di Pieve di Cento: "Siamo perfettamente consci della gravità della situazione e stiamo facendo tutto quanto nelle nostre possibilità; lo dimostra la mozione sull'istituzione di un servizio di segnalazioni tramite WhatsApp presentata lo scorso anno ed inspiegabilmente bocciata dalla maggioranza. Questa volta però non ci fermeremo, la sicurezza pubblica è un problema che non può essere sottovalutato, e andremo fino in fondo. Se la nostre iniziative non verranno accolte, ci muoveremo in autonomia, eventualmente provando ad imbastire un'iniziativa simile a quella messa in campo con successo a Medicina."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pieve di Cento, furti a raffica: i 5 stelle presentano nuove mozioni sulla sicurezza

BolognaToday è in caricamento