rotate-mobile
Cronaca Pieve di Cento

Uccelli esotici in locali fatiscenti e sporchi: denunciato per maltrattamenti

Un 66enne di Pieve di Cento è stato denunciato: aveva allestito un allevamento di pappagalli in una struttura cadente e sporca

I Carabinieri di San Pietro in Casale hanno denunciato un 66enne di Pieve di Cento per maltrattamento di animali. A seguito di un sopralluogo eseguito all’interno di una struttura, di proprietà dell’uomo, adibita ad allevamento, sono state trovate numerose specie di uccelli esotici: Ara-Ararauna, Cloroptera, Calopsiti, Ecleto, Amazzone Autunnale e Amazzone Estiva. I volatili, nonostante fossero rinchiusi all’interno di gabbie di dimensioni adeguate, erano circondati da un ambiente assolutamente fatiscente e in condizioni igieniche precarie.

Una serie di norme quelle violate dall'uomo: Legge Regionale del 17.02.2005 n. 5 (Norme a Tutela del Benessere Animale), modificata dalla Legge Regionale del 29.03.2013 e la delibera di Giunta Regionale 394/2006 (Indicazioni tecniche di attuazione alla L.R. 5/2005 relativa alla tutela del benessere animale). L’ispezione dei luoghi è stata svolta in collaborazione con il responsabile del servizio veterinario della AUSL Bologna – Distretto di Pianura. Gli accertamenti sulla provenienza dei pennuti saranno svolti con la collaborazione del personale del Corpo Forestale dello Stato di Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccelli esotici in locali fatiscenti e sporchi: denunciato per maltrattamenti

BolognaToday è in caricamento