rotate-mobile
Cronaca Via Ada Negri

Pilastro: nel parco del 'Virgolone', inaugura 'Arena Pasolini'

Quattro arene, per quattro utenze distinte che potranno ospitare fino a 850 spettatori, realizzata dall'Associazione 'Terra Verde' insieme agli allievi della Scuola Cantiere. Appuntamento sabato 2 luglio

E' prevista per sabato 2 luglio alle 18.15 la presentazione della nuova Arena nel parco Pier Paolo Pasolini, struttura con quattro scenari di allestimento che potrà ospitare fino a ottocentocinquanta spettatori, realizzata dall'Associazione 'Terra Verde' insieme agli allievi della Scuola Cantiere.

"Doneremo questo angolo di paradiso alla città" dice Erika Luciani, Presidente di Terra Verde che dà appuntamento alla cittadinanza anche a un aperitivo e un brindisi "per raccontare cos’è stata questa esperienza e ringraziare tutte le realtà pubbliche e private, che ci hanno aiutato a raggiungere questo grande risultato". All’evento parteciperà anche il sindaco Virginio Merola al quale è affidata l'inaugurazione ufficiale, poi partirà la rassegna 'Vocazione al Contatto', che prevede alle 20 un concerto dell‘Orchestra e del Coro del Teatro Comunale. "Abbiamo coinvolto 13 ragazzi segnalati dai servizi sociali nella sua costruzione, che hanno di fatto imparato il mestiere del muratore e del giardiniere, oltre a tantissime tecniche di artigianato artistico. Al contempo sono stati protagonisti di questo arredo, giorno dopo giorno hanno imparato un mestiere costruendo qualcosa che hanno visto crescere sotto i loro occhi. E’ la forza di questo strumento, che consente di motivare e coinvolgere veramente i ragazzi che di solito sono esclusi da tutti i percorsi scolastici e formativi, perché fanno fatica a stare in un contesto di regole. La Scuola Cantiere riesce a creare la motivazione interiore che occorre per dirci che vogliamo cambiare il nostro futuro. Questo percorso, così concreto, ha fatto sì che persone che non erano mai riuscite a portare a termine un percorso formativo, stavolta ce l’hanno fatta. Tutti e 13 i ragazzi coinvolti sono riusciti a ad arrivare alla fine di questa Scuola Cantiere e 12 su 13 hanno sostenuto i tre esami di certificazione di competenze, ottenendo il successo formativo" conclude Luciani. 

L'ARENA PASOLINI. Si trova all’interno del Parco Pasolini, il parco del Virgolone, l’accesso è da via Ada Negri. L’Arena è composta da un palco "che supera l’approccio tradizionale del palco frontale e diventa un elemento cerniera su 4 arene distinte, per quattro utenze distinte.

Nella parte retrostante c’è una gradinata su 4 livelli che può contenere un’ottantina di persone, che insiste direttamente sul palco. Qui si sistemerà il coro del Teatro Comunale, ospiterà il pubblico delle rassegne cinematografiche all’aperto, è un luogo molto intimo, prossimo al palco, da cui si possono seguire anche dibattiti, letture, incontri di boxe e spettacoli di danza e più in generale ciò che riguarda spettacoli non amplificati" spiega il progettista Edoardo Filippetti, Progettista. 

Il secondo spazio è un’arena composta da quattro file di sedute in ceramica, poste nella zona est dell’arena per una capienza di 83 persone sedute, che può ospitare concerti di musica non amplificata, acustica. Altre 80 persone potranno sedere in cima alla duna che confina con questo spazio. 

Il terzo ambito è pensato per concerti rock o altri spettacoli, sempre di piccole dimensioni, con 3 file di panche a una certa distanza dal palco che possono ospitare una cinquantina di persone sedute, venendo incontro alle esigenze delle dinamiche di un concerto rock dove le persone possono stare sia in piedi in prossimità del palco oppure sedute a bordo evento.

Poi la parte centrale, una duna di terra piuttosto ampia di 450 mq, che può ospitare sul declivio circa 370 persone in piedi, ed insieme alle altre dune permette una capienza complessiva fino a più di 800 persone per concerti ed eventi di media dimensione.

Un ultimo elemento è il foyer, in cui lo spettacolo può iniziare all’interno del foyer e accompagnare gli spettatori fino all’interno dell’Arena. All’interno del foyer sono conservate 2 delle più importanti statue di Zamboni perfettamente reintegrate nel disegno dell’Arena.

L’intervento architettonico, voluto e sostenuto da diversi settori del Comune di Bologna e dal Quartiere San Donato, rientra nel Progetto Pilastro 2016; il percorso formativo di Scuola Cantiere è stato finanziato dalla  Regione Emilia Romagna, Servizio Programmazione Politiche della Formazione e Lavoro; il Sistema dei Servizi Sociali Cittadino ha segnalato e seguito i percorsi degli allievi; numerose Aziende del settore edile e del verde hanno contribuito attraverso la fornitura di servizi e materiali, o accogliendo i ragazzi in stage offrendo loro un’opportunità di lavoro (fonte: Pilastro 2016)

Pilastro: ecco l'Arena Pasolini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pilastro: nel parco del 'Virgolone', inaugura 'Arena Pasolini'

BolognaToday è in caricamento