rotate-mobile
Cronaca Casalecchio di Reno

Reno e Savena, argini invasi dal fango e alberi caduti: fiumi più bassi ma rimane l'allerta

Nella giornata di ieri Bologna Today ha effettuato una "ricognizione" dei fiumi Reno e Savena, partendo dalla via Toscana fino a Casalecchio

La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha prorogato l'allerta per criticità idraulica, a causa dell'innalzamento dei livelli idrometrici dei fiumi.

L'attivazione della fase di attenzione, valida fino a mezzogiorno di oggi 12 febbraio, riguarda i fiumi Reno e Santerno nel bolognese.

La piena del Reno a Bologna sembra essere passata, aveva assicurato ieri l'assessore alla Protezione civile Riccardo Malagoli. L'allarme lanciato lunedì 10 febbraio "ce l'ha chiesto la Protezione civile regionale, perchè  le previsioni erano molto peggiori ed era meglio avvisare".

IL RENO E IL SAVENA. Nella giornata di ieri Bologna Today ha effettuato una "ricognizione" dei fiumi Reno e Savena, partendo dalla via Toscana fino a Casalecchio. (GUARDA IL VIDEO)

In piena attività dal ponte di San Ruffilo fino a Rastignano e Pianoro (GUARDA IL VIDEO), il Savena. Sulla Strada Fondovalle, chiusa qualche giorno fa in via precauzionale, la Bonifica Renana sta effettuando interventi di rimozione di fango e tronchi dal corso d'acqua che è straripato e ha invaso i campi.

Nessun danno particolare nella zona di Pontecchio Marconi, dove il letto del fiume è evidentemente abbastanza largo e quindi è resistito all'enorme quantità di pioggia caduta, mentre a Casalecchio, Lido e Chiusa, ha invaso gli argini e le golene, trascinando spesso via alberi e detriti (GUARDA IL VIDEO).

Fiumi Reno e Savena: fango, alberi caduti e argini rotti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reno e Savena, argini invasi dal fango e alberi caduti: fiumi più bassi ma rimane l'allerta

BolognaToday è in caricamento