rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pioggia abbondante, fase di attenzione per il Reno: allerta meteo di 24 ore dalla Protezione Civile

Dalle ore 15 di oggi. Si prevedono precipitazioni che potranno assumere il carattere di rovescio o temporale nella fascia di media e alta collina e potranno determinare situazioni di criticità idraulica causando innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua

Precipitazioni abbondanti e fiumi a rischio piena ancora in Emilia Romagna. L'Agenzia Regionale di Protezione Civile ha emesso una nuova allerta di 24 ore per piogge nelle zone C-E-G (ovvero fiume Reno, bacini del Secchia e Panaro  e bacini del Trebbia e Taro) e per criticità idraulica (su tutto il territorio regionale) a partire dalle ore 15 di oggi - 4 aprile -  per la durata di 24 ore. Dunque la fase di attenzione resta attiva fino alle 15 di domani, sabato 5 aprile.

Si prevedono infatti - spiega la Protezione civile -  precipitazioni moderate che potranno assumere il carattere di rovescio o temporale nella fascia di media e alta collina con quantitativi medi tra i 40 e i 60 mm a seconda delle zone interessate.

Le precipitazioni potranno determinare situazioni di criticità idraulica causando innalzamenti dei livelli idrometrici e potenziali situazioni di danni a opere idrauliche, di difesa e di attraversamento, ed alle attività antropiche in prossimità dell'alveo dei fiumi o in aree golenali.

Solo lo scorso febbraio, le abbondanti piogge avevano messo a dura prova il Reno, per il quale era addirittura stato paventato il rischio di esondazione - per fortuna schivato. Il maltempo aveva comunque causato disagi e criticità idrauliche sul nostro territorio, tanto da scoperchiare altre problematiche. C'era chi infatti, accusava: 'Il problema è che i letti dei fiumi non vengono puliti'. Era la consigliera comunale Lucia Borgonzoni, che con l'occasione si era ripromessa di sensibilizzare sul tema Palazzo D'Accursio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia abbondante, fase di attenzione per il Reno: allerta meteo di 24 ore dalla Protezione Civile

BolognaToday è in caricamento