rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Stop a plastica usa e getta, giro di vite in università

Via le bottigliette di acqua durante gli eventi. Nelle machinette solo bicchieri e palette di carte e legno

Anche l'Alma Mater di Bologna mette al bando la plastica dai suoi campus. A partire da maggio, in alcune sedi dell'Ateneo sotto le Due torri saranno eliminati bicchieri e palette di plastica dai distributori automatici, sostituiti da carta e legno. Saranno sette le stazioni pilota: in Rettorato, nel plesso di via Belmeloro, al Navile e al polo Morassutti.

La plastica sarà eliminata anche per i servizi di ristorazione. I nuovi contratti stipulati dall'Università prevedono infatti piatti, posate, stoviglie di carta o in materiale biocompostabile. Il primo esempio si potrà vedere sempre a maggio nell'area di via Filippo Re, con l'installazione di un 'food truck'.

Il primo esperimento per eliminare la plastica dall'Alma Mater è iniziato nel 2018, con l'installazione di una casina dell'acqua e di erogatori nel nuovo Campus di Cesena. Iniziativa che ora si estenderà in tutte le sedi dell'Alma Mater: erogatori d'acqua filtrata sono già stati installati in una decina di strutture per il personale docente e tecnico-amministrativo, ma entro l'estate il numero delle sedi coinvolte è destinato a raddoppiare. Inoltre, saranno distribuite borracce di acciaio durante eventi e incontri istituzionali di Ateneo al posto delle bottiglie d'acqua. Tutte queste iniziative fanno parte del grande progetto d'Università "Multicampus sostenibile", che prevede anche la nascita dei "Green office". Si tratta di due uffici, a Bologna e in Romagna, che vedranno la partecipazione attiva degli studenti dell'Alma Mater, con l'obiettivo di sensibilizzare la comunita' universitaria alla sostenibilita' ambientale.

I due uffici verdi, chiamati "Goal" saranno attivi dal prossimo ottobre e saranno costituiti da 15 membri ciascuno: un coordinatore (il dirigente dell'area edilizia e sostenibilità), otto studenti individuati dal Consiglio studentesco, quattro docenti e due tecnici-amministrativi. Le due strutture avranno il compito di intercettare proposte e idee e comunicare strategie e azioni messe in campo dall'Ateneo. (San/ Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop a plastica usa e getta, giro di vite in università

BolognaToday è in caricamento