rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Obiettivo Plastica Zero: 6 milioni per progetti innovativi, capofila è Unibo

Il mancato riciclo della plastica ci costa ogni anno 105 miliardi di euro in Europa. Il Progetto eCircular promuove innovazioni radicali, basate sulle tecnologie digitali, per accelerare la transizione verso un’economia circolare e carbon-neutral

Tecnologie digitali per l’economia circolare

Soddisfazione da Angelica Monaco, Direttore di Climate-KIC Italy: “Sono molto contenta che questo progetto nasca a guida italiana: eCircular si sviluppa in un ambito, quello dell’economia circolare e della bio-plastica, in cui l’Italia esprime una leadership a livello europeo. Indubbiamente costituisce un ulteriore tassello che la nostra community aggiunge per creare soluzioni tangibili ed innovative, in grado di contrastare gli effetti del clima che cambia”.   Climate-KIC, attraverso eCircular, intende accelerare la transizione verso un’economia circolare e carbon-neutral che va nella direzione della riduzione della plastica entro il 2050. eCircular è pensato per sostenere e finanziare innovazioni radicali e promuovere una loro diffusione su larga scala.

Per farlo, l’iniziativa punta sulle tecnologie digitali: strumenti che possono permettere, ad esempio, di migliorare la trasparenza del mercato (con la tracciabilità continua), ridurre la frammentazione delle norme e della conoscenza, o ancora aumentare l'efficacia di processi come ReUse o ReManufacturing.

eCircular vuole promuovere progetti pilota su smart manufacturing, eco-design avanzato, modelli di business e modelli alternativi di consumo, per poi ampliare il raggio d’azione verso strumenti di regolazione normativa e nuovi standard di processo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obiettivo Plastica Zero: 6 milioni per progetti innovativi, capofila è Unibo

BolognaToday è in caricamento