rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Gdf e Polizia, filiera di borse contraffatte: "tarocchi" perfetti venduti nel bolognese

L'indagine è partita da Padova, prequisizioni in diversi punti vendita a Bologna e provincia: modelli griffati molto in voga, ma "perfettamente taroccati"

La Guardia di finanza di Padova ha sequestrato oltre 200.000 prodotti contraffatti ed insicuri e denunciato cinque persone.Un piano straordinario di controllo del territorio, che ha visto coinvolti oltre una ventina di militari, impiegati in prossimità di luoghi ritenuti maggiormente "sensibili" al commercio di prodotti contraffatti ed insicuri.

Nel mirino dei finanzieri le aree prossime al Centro ingrosso Cina di corso Stati Uniti, sempre a Pdova, dove è stato intercettato un furgone con 1.181 capi di abbigliamento recanti marchio contraffatto di note griffe. I responsabili, due cittadini italiani sorpresi a bordo del mezzo, sono stati denunciati per il reato di introduzione nello Stato di prodotti mendaci.

INDAGINI DELLA POLIZIA. Più complessa, invece, l'attività condotta dal Nucleo di Polizia Tributaria, che ha consentito di individuare una filiera borse contraffatte. A seguito di sei perquisizioni effettuate presso altrettanti punti vendita nelle province di Padova, Bologna, Rovigo e Vicenza, sono stati raccolti elementi utili all'individuazione dell'importatore, di nazionalità cinese, attivo nella provincia di Firenze. Un'ulteriore perquisizione ha permesso di sequestrare 4.355 borse perfettamente riproducenti un modello griffato molto in voga. Il valore commerciale dei prodotti originali ammonta a 695.200 euro. Al termine dell'operazione di servizio si è proceduto alla denuncia di altre due persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gdf e Polizia, filiera di borse contraffatte: "tarocchi" perfetti venduti nel bolognese

BolognaToday è in caricamento