Le Ferrovie 'sfrattano' la Polfer, i sindacati: 'Trattata come merce in saldo'

Gli agenti di Polizia Ferroviaria dovranno abbandonare la caserma: 'Attivata la procedura di risoluzione del contratto di locazione

''Sfrattata'' dalle Ferrovie. Gli agenti della Polfer dovranno abbandonare la caserma di via Casarini, nel quartiere Navile, ma i sindacati non la mandano giù. 

In una lettera aperta chiedono al presidente della Regione Stefano Bonaccini, al sindaco Virginio Merola, al questore Ignazio Coccia, al prefetto Ennio Mario Sodano, e al presidente dell''associazione delle vittime della strage del 2 agosto Paolo Bolognesi, oltre che ai politici e ai cittadini, "come sia possibile che, nella città dove si sono consumate le più sanguinose stragi ferroviarie, chi ne garantisce la sicurezza venga umiliato".

Nella lettera, Siulp, Siap, Silp-Cgil, Ugl Polizia, Uil Polizia, e Consap-Anip spiegano che la notizia "è stata ufficializzata il 4 ottobre da una circolare del dirigente della Polizia ferroviaria Emilia-Romagna, in cui si precisa che ''lo stabile sarà restituito a terzi, in quanto è stata attivata la procedura di risoluzione del contratto di locazione'' da parte delle Ferrovie.

Una scelta "unilaterale e inaccettabile" da parte del Gruppo Fs, per i sindacati, che lamentano "il mancato coinvolgimento dei soggetti interessati", oltre al fatto che "non è stata fatta una valutazione delle ricadute sulla sicurezza della città, in particolare degli obiettivi a rischio come la stazione". Anche perchè, ricordano, "l''unico immobile disponibile per i poliziotti è stato ricavato nello Scalo merci San Donato, a oltre 10 chilometri dalla stazione, tra i binari abbandonati, e senza infrastrutture come i trasporti pubblici". quindi la Polfer non si trattata come ''merce in saldo'', ma i sindacati sperano di "aprire un ragionamento per coniugare le esigenze delle Ferrovie con il bisogno di sicurezza dei cittadini e la dignità di chi la garantisce". (agenzia dire)

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Bologna usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Budrio: un morto e un ferito sulla Trasversale di Pianura

  • People Mover, avvio il 7 marzo per la navetta veloce tra aeroporto e stazione

  • SPECIALE | Elezioni regionali Emilia Romagna 2020: dalle interviste ai candidati a tutte le info utili al voto

  • La dea bendata bacia il Christian bar: in via Toscana vinto 1 milione di euro

  • "Evasione fiscale da 140 milioni di euro": Maxi sequestro della Finanza, anche auto storiche di lusso

  • Regionali Emilia Romagna 2020, tutti i programmi elettorali

Torna su
BolognaToday è in caricamento