rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Galileo Galilei

Polizia, inizia l'esperienza bolognese del nuovo Questore Ignazio Coccia

Si insedierà in Piazza Galileo Galilei il prossimo Lunedì 20 aprile

Lunedì 20 aprile 2015 si insedierà in Piazza Galileo Galilei il nuovo Questore di Bologna, Ignazio Coccia.  Succede a Vincenzo Stingone.
Nato a Chieti nel  1955, ma napoletano di adozione, dopo la laurea in giurisprudenza all'Università Federico II° di Napoli, entra in Polizia  nel 1980 ed è  assegnato ad un commissariato di Roma.
Terminata l'esperienza nella capitale,  è stato  trasferito  a  Milano dove ha ricoperto diversi incarichi fino alla promozione, nel 1998,  a Primo Dirigente della Polizia di Stato, a seguito della quale ha svolto anche le funzioni di Capo di Gabinetto della Questura milanese. A partire dal 2004, nella stessa sede, ha diretto la DIGOS, portando a termine indagini di polizia di rilievo nazionale.
Nel 2007 il trasferimento a Roma alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione della quale, dopo la promozione a Dirigente Superiore, ha assunto l'incarico di Direttore del Servizio Centrale Antiterrorismo, coordinando importantissime operazioni di contrasto al terrorismo interno e internazionale.
Da luglio a dicembre 2013 è  stato chiamato alla Segreteria del Capo della Polizia. Dal  gennaio 2014, infine, è stato Questore di Padova, incarico che ha lasciato per ricoprire quello attuale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia, inizia l'esperienza bolognese del nuovo Questore Ignazio Coccia

BolognaToday è in caricamento