'Pronto? Il ponte si sta muovendo': scattano i controlli, ma è falso allarme

Sul posto si precipitano Vigili del fuoco e Polizia Municipale, ma non si riscontrano pericoli. Il Comune: 'Struttura verificata ogni sei mesi, sensori installati'

Controlli stamane sul ponte sul Reno di viale Togiatti. Nella mattinata di oggi infatti un cittadino che passava in auto ha avvertito delle vibrazioni e ha effettuato una segnalazione.

Sul posto sono arrivati i responsabili e i tecnici della manutenzione del Comune di Bologna che insieme ai Vigili del Fuoco hanno svolto le verifiche sul manufatto, non ravvisando però alcun allarme.

Viale Togliatti dunque continua a essere normalmente percorribile. Il ponte è uno dei 72 manufatti sui quali il Comune effettua ogni sei mesi le verifiche mirate alla sicurezza. I risultati delle verifiche vengono segnalati anche al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

In particolare l'ultimo monitoraggio per il ponte di viale Togliatti risale a giugno 2018. Inoltre, proprio nel punto in cui è stata avvertita la vibrazione, sono presenti le sonde altamente tecnologiche con le quali l'Università di Bologna monitora da remoto lo stato dell'infrastruttura da diversi anni.

L'attenzione del Comune sul ponte di viale Togliatti è molto alta da tempo, poiché il manufatto presenta dei tratti ammalorati e delle caratteristiche tali da giustificare un intervento di manutenzione già programmato: il progetto è in fase di consegna all'Amministrazione comunale e per il 2019 è stato stanziato un milione di euro per i lavori.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il ponte di viale Togliatti costituisce una delle priorità del piano dei lavori pubblici del Comune, insieme al Pontelungo (sul fiume Reno, via Emilia Ponente), sul quale sono in corso le progettazioni per la ristrutturazione del valore di 13 milioni di euro, e al ponte sul fiume Reno in via Sandro Pertini, dove sono già in corso lavori per un milione di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 4 borghi medievali più belli nella provincia di Bologna

  • Dai colli al centro città, i sette parchi più belli di Bologna

  • Basilica di San Petronio, la chiesa più grande di Bologna: 7 cose da sapere

  • Saggezza popolare: i proverbi più amati dai bolognesi

  • Coronavirus fase 3 | Fiere, congressi, vacanze di gruppo e viaggi in auto: Bonaccini sigla nuova ordinanza

  • Prezzi case a Bologna: la mappa zona per zona

Torna su
BolognaToday è in caricamento