rotate-mobile
Cronaca

Grande pranzo di solidarietà della città di Bologna: le novità della nuova edizione un Natale per chi è solo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

UN’OSPITE SPECIALE A UN NATALE PER CHI È SOLO:

è MIRKO, IL BAMBINO CHE DA TEMPO NON FESTEGGIA PIU’ IL SUO COMPLEANNO

QUEST’ANNO IL 25 DICEMBRE COMPIE 10 ANNI

E AVRA' UNA FESTA SPECIALE GRAZIE A UN NATALE PER CHI È SOLO

Dice la mamma Isabelle: senza lavoro e con 4 figli spesso non riesco a mettere insieme pranzo e cena. Per la prima volta dopo anni mio figlio avrà la sua festa.

Dopo che il marito se ne è andato, 3 anni fa, Isabelle si è ritrovata sola, con 4 figli piccoli. Le cose sono andate sempre peggio perché non aveva e non ha un lavoro; oggi è disperata, ricorre spesso all’aiuto di conoscenti e amici per garantire i pasti ai bambini, ha paura che i servizi sociali glieli portino via.

Hanno 5, quasi 10, 11 e 13 anni. Mirko 10 anni li compie proprio il 25 dicembre, il giorno di Natale. Ma non se lo ricorda quasi più, cosa sia una festa di compleanno. Non lo festeggia da tempo, da quando sono iniziate le difficoltà economiche ed è stato necessario per tutti rinunciare a tante cose.

Vorrei che i miei figli vivessero in una casa dignitosa, vorrei poter organizzare i compleanni con i loro amici. Vorrei che potessero condurre una vita normale, come gli altri bambini della loro età. Adesso però non è possibile… Loro capiscono, ma per me è un grande dolore non poter dare loro ciò che meritano. Ne approfitto per ringraziare con tutto il cuore le tante persone che mi stanno aiutando

Per fortuna quest’anno qualcuno le ha parlato di Un Natale per chi è solo e ha deciso di iscriversi al pranzo, con i suoi 4 figli. Mirko potrà quindi vivere un giorno di spensieratezza, di allegria, di compagnia, insieme ai suoi fratelli e agli altri bambini ospiti del pranzo.

È lui il testimonial di questa edizione e avrà una vera festa di compleanno, con tanto di torta offerta dallo Chef Luca Porretto vincitore del guinnes record per la torta scolpita più grande al mondo (vedi Expo 2015) e di Bologna Event & Wedding Planner che si occuperà dell’acquisto di un regalo davvero speciale.

Quello che desidero di più è un lavoro – dice Isabelle - spero che qualcuno mi possa aiutare, perché amo i miei figli più della mia vita e voglio poter dare loro serenità e un futuro felice.

Mirko giocherà con altri bambini il 25 dicembre; sì, perché mentre fino a 10 anni fa i minori non erano presenti, oggi rappresentano una percentuale importante degli ospiti al pranzo.

Le persone sole, anche se non in difficoltà economica, erano in maggioranza, oggi alla solitudine si aggiunge il disagio economico.

E aumentano di anno in anno anche i volontari: famiglie, coppie, genitori con bambini che vogliono vivere il Natale in modo autentico, che vogliono conoscere il dolore di chi è solo e dare il loro contributo concreto.

Trovo davvero straordinario il numero di volontari che quest’anno ci hanno contattato per poter partecipare al pranzo – dice il Direttore di Vialarga Gianfranco Luce. Abbiamo dovuto addirittura fermare le iscrizioni. Avremo 125 persone che hanno deciso di mettersi a servizio degli altri nel giorno di Natale. Uomini e donne, ma anche tanti ragazzi, che scelgono la solidarietà come modo per dare un senso vero e profondo a questa giornata. Questo significa che Un Natale per chi è solo è davvero un contenitore di umanità, impegno, condivisione. Questo non può che essere per noi una conferma del valore che questa iniziativa continua a svolgere nella nostra città.

Un Natale per chi è solo 2015: il volontariato vera e grande risorsa della città tutti i volontari presenti al pranzo diventano ambasciatori di solidarietà

Da 21 anni Un Natale per chi è solo è protagonista del 25 dicembre a Bologna lo fa con un appuntamento consolidato che è quello del pranzo di Natale, a cui partecipano anziani e persone sole e in difficoltà.

I promotori sono il Centro Commerciale Vialarga e Conad Ipermercato, insieme all’Associazione Il Parco Onlus, i Quartieri San Vitale, Navile e San Donato, Camst, Publieventi, e poi Cooperativa Ansaloni, con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Comune e Città Metropolitana di Bologna, Il Resto del Carlino e Ciao Radio, e la Virtus Pallacanestro Bologna.

Considerato l’alto valore sociale dell’evento la Camera dei Deputati concede da diversi anni il suo Alto Patrocinio.

Protagonisti sono i tanti volontari dell’Associazione Il Parco Onlus, affiancati da tantissime altre persone che chiedono di poter dare il loro aiuto. Persone speciali che danno un contributo fondamentale alla crescita della nostra comunità e che meritano quindi un immenso ringraziamento. Per questo, i volontari operativi durante il pranzo, verranno proclamati Ambasciatori di solidarietà: un modo per sottolineare il valore enorme del loro impegno, risorsa preziosa per l’intera città.

Eterogeneo il quadro degli ospiti al pranzo di Venerdì 25 dicembre presso il Centro Commerciale Vialarga di Bologna - Quartiere San Vitale: anziani, ma anche bambini e mamme dei Centri di Accoglienza della nostra città, oltre a persone e famiglie  con difficoltà economiche che non hanno i mezzi per poter vivere un Natale sereno.

Quest’anno saranno presenti adulti e bambini ospiti di:

  • Confraternita della Misericordia
  • Casa delle Donne per non subire violenza Onlus (struttura che accoglie giovani madri con bambini)
  • Casa Paleotto (struttura che accoglie giovani madre con bambini)
  • Casa delle Fragole
  • Riparo Notturno Madre Teresa di Calcutta (struttura area Integrazione e accoglienza adulti)
  • E – care (centro di supporto e servizio alle persone anziane)                                                                          

Ma ci saranno anche i ragazzi del Centro di Giustizia Minorile di Via del Pratello, che anche quest’anno saranno camerieri molto, molto speciali: si mettono a servizio della città, danno una mano dimostrando, prima di tutto a se stessi, di potersi integrare nella comunità, di poterne far parte, dando il proprio contributo.

Un Natale per chi è solo vuole dare voce anche a queste problematiche, vuole essere un’opportunità per aprire un dialogo che coinvolga Enti e Istituzioni pubbliche in stretta collaborazione con tutte le realtà attive sul territorio, dalle associazioni alle aziende, ai privati affinché si creino le condizioni per recuperare e re-inserire nella società ragazzi che altrimenti sarebbero emarginati e quindi spinti a vivere nell’illegalità, ma anche per aiutare padri e madri che non hanno più un lavoro e che ne hanno un disperato bisogno per poter dare ai loro figli un futuro dignitoso.

IL PRANZO DI NATALE: UNA GRANDE FESTA DI SOLIDARIETÀ

Ecco il programma del 25 dicembre al Vialarga:

Brindisi con le massime autorità cittadine.

Sono stati invitati il Prefetto e il Questore di Bologna, il Sindaco del Comune di Bologna il Comandante della Polizia Municipale, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, e poi il 118, la Croce Rossa, la Protezione Civile, … tutti insieme per un evento unico per la nostra città!

Il programma

  • Pranzo con il menù della tradizione bolognese INTERAMENTE offerto da Camst
  • Musica
  • Giochi di società
  • Festa di compleanno per Mirko
  • Arrivo di Babbo Natale che porterà doni ai più piccoli
  • Strenna natalizia per tutti

Ecco il Menù 2015

PRIMI
Garganelli pollo tacchino e verdure
Lasagne alla bolognese

SECONDI
Lombo di maiale al forno
Fesa di tacchino al forno

CONTORNI
Verdurine al burro
Patate al forno

DOLCE
Mascarpone

Ricordiamo che tutti gli allestimenti (tavoli, sedie, palco, guardaroba) sono offerti da PUBLIEVENTI!!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande pranzo di solidarietà della città di Bologna: le novità della nuova edizione un Natale per chi è solo

BolognaToday è in caricamento