rotate-mobile
Cronaca Porto / Via Prati di Caprara

Stop all'International Yoga Day: ai Prati di Caprara arrivano i vigili

'Caro Comune di Bologna, ma non hai proprio niente di meglio da fare che mandare vigili urbani e 113?' L'assessore: 'Io avrei già recintato ma non spetta a me'

Stop all'International Yoga Day ai Prati di Caprara. La Polizia Municipale è intervenuta questo pomeriggio per impedire al comitato 'Rigenerazione no speculazione' di svoglere l'iniziativa in programma.

L'appuntamento fa parte del "cartellone" estivo organizzato dai comitati che contestano il progetto di riqualificazione dell'area e che lo scrivono su Facebook: "Caro Comune di Bologna, ma non hai proprio niente di meglio da fare che mandare vigili urbani e 113 e impedire a un gruppo di cittadini attivi di ripulire una porzione dei Prati di Caprara e consentire a un altro gruppo di cittadini di farci yoga?" e definiscono l'intervento "surreale".

Di fatti, con un'ordinanza della Questura, richiesta dalla proprietà Invimit, è stato proibito l'ingresso perchè il luogo pericolodo, dopo il ritrovamento di ordigni bellici. "Per esempio - scrive il Comitato, si potrebbero perseguire "gli spacciatori in piazza Verdi o quello che di solito anima le cronache dei quotidiani locali".

"Sicuramente dentro i Prati di Caprara ci sono degli occupanti e per di più l'area va messa in sicurezza per fare gli interventi di bonifica". Lo ha detto l'assessore alla sicurezza Alberto Aitini parlando con la 'Dire', ma non sarebbe stato il Comune a inviare i vigili. "Sicuramente- sottolinea l'assessore- ci sarà una discussione al comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza in Prefettura per capire come approcciarsi alla cosa", ma  "sta anche alla proprietà del Demanio dire cosa intende fare. Fossi in loro avrei già recintato ma non spetta a me". Nel frattempo, il comitato ha dato vita lo stesso all'iniziativa in programma. Non potendo entrare dentro l'ex area militare, la lezione di yoga si sta svolgendo vicino al canale che scorre dietro ai Prati di Caprara, lungo la pista ciclabile di via del Chiù. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop all'International Yoga Day: ai Prati di Caprara arrivano i vigili

BolognaToday è in caricamento