rotate-mobile
Cronaca

Premio speciale per il noir a Francesca Panzacchi

La premiazione avrà luogo sabato prossimo nella sala conferenze di Palazzo Massimo alle Terme, a Roma.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

La Giuria del Concorso Letterario Nazionale Terzo Millennio ha attribuito il Premio Speciale per il Noir al romanzo “Diario di un delitto d’amore” (Edizioni Imperium, 2015) nato dalla penna di Francesca Panzacchi, scrittrice sanlazzarese già pluripremiata in numerosi concorsi letterari.

Il Premio, giunto quest’anno alla XV° edizione, è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, indetto dalla C.A.P.IT. e organizzato dalla Federazione Italiana Attività Letterarie (F.I.A.L.). La cerimonia di premiazione avrà luogo alle ore 16.00 di sabato 24 ottobre 2015 in Roma nella prestigiosa cornice del Palazzo Massimo alle Terme.

Francesca Panzacchi si è laureata in Scienze Politiche all’Università di Bologna con una tesi su Goffman. Scrittrice e fotografa, ha ottenuto importanti riconoscimenti in ambito letterario. Direttore delle collane Light e Blue della Ciesse Edizioni dal 2011 al 2013, ha collaborato con Il Resto del Carlino e ha pubblicato due audiolibri di fiabe per TreeBook Audioeditore. Con Ciesse Edizioni ha pubblicato La casa di Sveva (2010); Il Normanno (2011); la silloge poetica Sospiri (2011); Delitti al castello (2012); Le ricette del desiderio (2012), il libro fotografico D’ombra e di luce (2012) e Andrea contro Sveva (2013). Con Lite Editions ha pubblicato Il ritorno (2012) e Il bivio (2013). Con Milena Edizioni L’alienato (2013). Con Cavinato Editore International ha pubblicato la raccolta di fiabe D’amore e altre magie (2014). Con Edizioni Imperium il noir Diario di un delitto d’amore e Io non cedo (2015). Responsabile della collana Eros di Imperium, ha curato l’antologia “I sensi dell’eros” (Ed. Imperium, 2015). Nel 2010 ha partecipato alla trasmissione radiofonica di Radio Uno RAI “L’uomo della notte” condotta da Maurizio Costanzo. Il suo racconto “Adesso mi chiama” è stato pubblicato nell’e-book “Italians – una giornata nel mondo” curato da Beppe Severgnini (Rizzoli, 2008). Principali riconoscimenti:

- II° premio e miglior racconto in versi al Premio Letterario Internazionale “Piccole storie d’aria” (2009)

- III° premio per il romanzo edito “La casa di Sveva” al Concorso Letterario Nazionale “Il delfino” (2012)

- II° premio per il romanzo edito “La casa di Sveva” al Concorso Letterario Nazionale “Città di Fucecchio” (2012)

- Medaglia della Regione Toscana - Premio Speciale della Giuria per il romanzo storico “Il normanno” al Concorso Letterario Nazionale “Viareggio Carnevale” (2012)

- Medaglia della Camera dei Deputati - Premio Speciale della Giuria per il libro edito “Il normanno” al Concorso Letterario Nazionale “Terzo Millennio” (2013)

- Menzione d’onore a “D’amore e altre magie” al Premio Nazionale Narrando per passione (2014).

- I° premio per il romanzo edito “Andrea contro Sveva” al Concorso Letterario Nazionale “Il delfino” (2014)

- I° premio per il romanzo edito “L’alienato” al Concorso Letterario Nazionale “Terzo Millennio” (2014).

- Premio Speciale della Giuria per il Noir all’opera “Diario di un delitto d’amore” al Concorso Letterario Nazionale “Terzo Millennio (2015).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio speciale per il noir a Francesca Panzacchi

BolognaToday è in caricamento