rotate-mobile
Cronaca Via Castiglione

Il Presidente Sergio Mattarella a Bologna: riceverà il 'sigillum magnum' dell'ateneo

La massima onorificenza accademica che il Magnifico Rettore conferisce a personalità che si sono distinte nel mondo della cultura e della politica

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Bologna il 12 dicembre per ricevere il Sigillum Magnum dell'Alma Mater. Si tratta della massima onorificenza accademica che il Magnifico Rettore conferisce a personalità che si sono distinte nel mondo della cultura e della politica. 

La cerimonia è in programma alle 11 nell''aula magna di Santa Lucia, in occasione dell'avvio delle giornate di studio "Giovani e ricerca: il percorso dell''Alma Mater verso il futuro". Dopo i saluti del rettore Francesco Ubertini, interverranno Sergio Bertolucci, professore straordinario del dipartimento di Fisica e Astronomia, e Ilaria Bueno, ricercatrice del dipartimento di Storia culture e civiltà, a cui seguirà la consegna del Sigillum Magnum al Capo dello Stato.

In passato, l''onorificenza è stata assegnata a personalità come Shimon Peres, Jacques Delors, Rudolf Emil Kalman, papa Giovanni Paolo II, Ivano Barberini, Tonino Guerra, Jean-Claude Juncker, Helmut Kohl, Isabella Seragnoli, Nasser Al-Mohammed Al-Ahmed Al-Jaber Al-Sabah, Romano Prodi, Umberto Eco e, di recente, al presidente della Repubblica del Cile, Ricardo Lagos. (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Presidente Sergio Mattarella a Bologna: riceverà il 'sigillum magnum' dell'ateneo

BolognaToday è in caricamento