rotate-mobile
Cronaca

Ex vicequestore Preziosa, patteggia a 18 mesi e torna in libertà

Era ai domiciliari dallo scorso dicembre con l'accusa di corruzione, peculato, accesso abusivo al sistema informatico e rivelazione di segreti d'ufficio nell'ambito dell'inchiesta sul gruppo Mantovani

Torna in libertà l'ex vicequestore di Bologna Giovanni Preziosa, arrestato il 3 settembre dello scorso anno dalla Guardia di finanza di Venezia con l'accusa di corruzione, peculato, accesso abusivo al sistema informatico e rivelazione di segreti d'ufficio nell'ambito dell'inchiesta sul gruppo Mantovani. Il poliziotto, prima recluso nel carcere veneto, era stato tradotto agli arresti domiciliari lo scorso dicembre.

Ora il tribunale di Venezia ha accolto l’istanza presentata dai suoi legali, accordata condanna a 18 mesi. Nuova richiesta di patteggiamento in vista da parte degli avvocati dell'ex vicequestore, rimangono infatti esclusi i reati di peculato d’uso e rivelazione di segreti d’ufficio, fuori dal giudizio immediato.

GIOVANNI PREZIOSA. Pugliese di Bisceglie, 58 anni, entrò in polizia nel 1983 e nel 1988 divenne capo della Omicidi della squadra mobile bolognese, dove si trovava quando alla fine del 1994 la questura subì lo scossone degli arresti dei agenti-criminali della Uno Bianca. Preziosa guidò il commissariato del centro-storico, il 'Due Torri-San Francesco', dove restò sino alla fine del 1998, quando esplose una polemica che lo coinvolse: durante una trasmissione su una radio locale a cui partecipava, agenti e funzionari del suo commissariato intervennero in diretta al telefono spacciandosi per cittadini allarmati dall'aumento della microcriminalità, criticando i vigili urbani. L'allora sindaco Ds Walter Vitali chiese la rimozione del dirigente. Il vicequestore, pur non essendo sottoposto a procedimento disciplinare, fu trasferito in provincia, al commissariato di San Giovanni in Persiceto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex vicequestore Preziosa, patteggia a 18 mesi e torna in libertà

BolognaToday è in caricamento