rotate-mobile
Cronaca Porto / Via della Certosa

"Buon 1° maggio, lavoratore suicidato": spunta 'macabro' striscione davanti la Certosa

Così inizia a Bologna la giornata dei lavoratori: la frase 'choc' è firmata Casapound e campeggia su enormi lenzuoli davanti ai cimiteri dei capoluoghi emiliani-romagnoli

Il primo Maggio a Bologna inizia all'insegna di una 'macabra' contestazione a firma Casapound, che nella notte ha steso un lungo striscione davanti alla Certosa dove si legge: "Buon 1 maggio, lavoratore suicidato". La frase 'choc' non campeggia solo nel capoluogo felsineo, ma spicca davanti ai cimiteri delle principali città dell'Emilia-Romagna.

Lavoratori in corteo: 'Licenziamo Monti' e blitz vs i negozi rimasti aperti

"Una provocazione - scrive Blu (Blocco lavoratori unitario), sindacato nato in seno a CasaPound Italia - In tempi di crisi il 1/o maggio si celebra anche cosi". Protagonista di recente di azioni analoghe, Blu ha compiuto l'azione simultaneamente in una cinquantina tra città e piccoli centri dal Nord al Sud del Paese.

"Ci sono sindacati che non festeggiano", si legge in calce ai volantini che stanno facendo il giro del web: l'immagine rappresentata è quella di un operaio impiccato che pende da un grande '1'. A lato la scritta: "Forse non ti interessa più, ma a Roma oggi c'é un gran concerto. Buon 1 maggio, lavoratore suicidato". Frase 'choc' poi finita anche sugli striscioni esposti dal sindacato di Cpi in tutti i capoluoghi della regione, tra cui Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Forlì.

"Rifiutiamo la logica da 'panem et circenses' dei sindacati, anche perché di 'panem', a differenza di quanto avveniva nell'antica Roma, oggi non se ne vede più - sottolinea Blu - Di fronte a una lista di imprenditori e lavoratori 'suicidati' da uno Stato strozzino che si allunga ogni giorno di più e a una riforma che punta a ridurre i lavoratori in stato di servaggio, Cgil, Cisl e Uil non sanno fare di meglio che pretendere di utilizzare come una vetrina, peraltro a costo zero, il concerto che si tiene oggi a Roma, sperando così di far dimenticare a suon di musica la loro inettitudine. Noi però a questo gioco ipocrita non partecipiamo. E' il 1 maggio, ma non c'é niente da festeggiare".

1° MAGGIO: CONCERTO IN PIAZZA

FESTA LAVORATORI: TUTTI GLI EVENTI

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Buon 1° maggio, lavoratore suicidato": spunta 'macabro' striscione davanti la Certosa

BolognaToday è in caricamento