rotate-mobile
Cronaca Pieve di Cento

Terremoto Pieve Cento: danni alla Collegiata, il crocifisso miracoloso lascia la Chiesa

Oggi processione straordinaria dell'antico e prodigioso Crocifisso tanto caro ai pievesi, che sarà messo al sicuro al museo "Magi", a causa dei danni subiti dopo il sisma dalla chiesa in cui è ospitato

Alle ore 17,00 di oggi, 25 giugno 2012, il Crocifisso Ligneo della Chiesa della Collegiata di Pieve di Cento, sarà portato eccezionalmente in processione per essere trasferito al museo “Magi”, dove rimarrà provvisoriamente custodito a causa dei danni subiti dalla chiesa durante il terremoto.

Il crocifisso, tanto venerato dai pievesi ed a cui si attribuiscono poteri miracolosi, esce infatti esclusivamente durante le Feste Ventennali (culto legato alla tradizione della “Partecipanza Agraria” di Pieve di Cento), l’ultima delle quali nel settembre del 2000. Solo in rari casi il Crocifisso è uscito dalla collegiata al di fuori di tale evento: la prima volta fu tra il 1702 ed il 1710, in occasione della costruzione dell’attuale chiesa, quando fu custodito in quella di S. Rocco. Più recentemente durante il restauro nel 1977.
Come da centenaria consuetudine, i Carabinieri accompagneranno la sacra immagine durante il percorso.

La statua lignea, di stile romanico-lombardo (fine sec XIII), rappresenta Cristo morente, con barba e capelli scannellati e pettinati a tortiglione. Non è confitto in croce con quattro chiodi, come era usuale nelle raffigurazioni fino al sec. XII, ma con tre: il piede destro è sovrapposto al sinistro e ambedue sono confitti con un sol chiodo. Lo studio anatomico è ancora lontano dal realismo, come risulta evidente soprattutto nella resa del torace e delle costole: eccessivamente demarcate all'attaccatura, sono prive di muscoli sui fianchi, circolari e non ellissoidali, e partono dall'addome anziché dallo sterno.

Particolare risalto ha la processione del Crocifisso che si svolge ogni venti anni in coincidenza con la divisione dei terreni della partecipanza agraria. Sempre al culto del Crocifisso sono dedicati, per antica tradizione, i Venerdì di Marzo e il mercato collegato. Oggetto di particolare culto, è una vera gloria religiosa per la comunità pievese. A questa sacra immagine, venerata nei secoli, si deve il carattere di santuario che ha assunto la Collegiata.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Pieve Cento: danni alla Collegiata, il crocifisso miracoloso lascia la Chiesa

BolognaToday è in caricamento