rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Savena / Piazza Trento e Trieste

Disastro in Procura: salta tubo, crolla soffitto, si allagano uffici

Due volte sono dovuti intervenire i pompieri in poche ore per arginare i danni, che sarebbero potuti essere anche più ingenti se fosse stato un giorno infrasettimanale, dove sui luoghi del crollo solitamente si accalcano lunghe file di gente

Crolla il soffitto della Procura di Bologna, in Piazza Trento Trieste,  a causa di un'ingente perdita d'acqua provocata dalla rottura di un tubo dell'impianto termico. Diversi i pannelli che, imbevuti per la perdita, hanno ceduto finendo sul pavimento sottostante sul quale ha cominciato anche a riversarsi l'acqua. Per far fronte alla situazione, sul posto sono intervenuti intono a mezzogiorno, i vigili del fuoco e gli addetti alla manutenzione.

DANNI. Se in un primo momento i danni provocati dalla perdita erano rimasti arginati a pochi uffici, nel primo pomeriggio si sono estesi anche al piano terra, interessando anche alcune stanze in cui vi sono delicate attrezzature tecnologiche. E' stato dunque necessario un secondo tempestivo intervento dei vigili del fuoco. Molto difficilmente, dunque, lunedì la procura sarà accessibile al pubblico.
Nonostante i danni arrecati, il disagio sarebbe potuto essere di assai più ampia portato, considerando che - durante la settimana, contrariamente da quanto accade nei weekend - sotto i pannelli che hanno ceduto ci sono normalmente file di legali e utenti che attendono il loro turno.

RITARDI NEL TRASLOCO. Il tutto comunque si sarebbe potuto evitare, dal momento che la Procura avrebbe già dovuto traslocare nella nuova sede di via Garibaldi. Trasloco bloccato perché non ci sarebbero state le condizioni per il rilascio del certificato di prevenzione incendi da parte dei pompieri, necessario per l'agibilità da parte di Palazzo D'Accursio, per la mancanza delle porte antincendio sui vani scala.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disastro in Procura: salta tubo, crolla soffitto, si allagano uffici

BolognaToday è in caricamento