rotate-mobile
Cronaca San Giovanni in Persiceto

Profughi in arrivo, Persiceto "non intende ospitarne di nuovi. Raggiungere equilibrio nella distribuzione"

Così il sindaco di Persiceto, alla notizia della Prefettura sui nuovi profughi in arrivo, che dovranno essere ospitati nel territorio provinciale

La Prefettura di Bologna ha recentemente annunciato l’arrivo di nuovi profughi che dovranno essere ospitati nel territorio provinciale. I nuovi arrivi dei richiedenti asilo saranno ripartiti nei vari distretti della Città Metropolitana.

Persiceto attualmente ospita già 54 profughi mentre a livello di Unione “Terred’acqua” ne sono stati accolti complessivamente 83. Così il sindaco del comune bolognese -Lorenzo Pellegatti - fa sapere che "Persiceto non intende ospitare nuovi profughi". Per il primo cittadino "l’auspicio è quello di raggiungere un equilibrio nella distribuzione essendoci territori che hanno accolto proporzionalmente in misura minore".

Il Comune di Persiceto, fa inoltre sapere che, insieme ad associazioni locali che hanno dato la loro disponibilità e ad altri enti pubblici e privati, ha già intrapreso un progetto di integrazione dei profughi che prevede il loro impiego nello svolgimento di attività utili a fine sociale nell’ambito della manutenzione del verde e altri servizi di pubblica utilità.

I richiedenti asilo presenti a Persiceto sono accolti da tre gestori: la cooperativa “Lai Momo”, l’associazione “Mondo Donna” e “Arci Solidarietà”.“Lai Momo” segue un gruppo di 16 adulti maschi e un nucleo madre-figlia adulte; l’associazione “Mondo Donna” gestisce 20 donne adulte singole e quattro nuclei famigliari con due minori mentre “Arci Solidarietà” segue due nuclei famigliari con due minori.
La prossima settimana l’Amministrazione comunale incontrerà le associazioni di volontariato che hanno dato la loro disponibilità a coinvolgere i profughi ospiti a Persiceto in attività socialmente utili.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi in arrivo, Persiceto "non intende ospitarne di nuovi. Raggiungere equilibrio nella distribuzione"

BolognaToday è in caricamento