rotate-mobile
Cronaca

Migranti, 750 in Regione tra fine febbraio e inizio aprile. Nel bolognese sono 130

Ad accoglierli le associazioni che hanno già attivi i servizi Sprar, come ad esempio, nel bolognese, il Consorzio Arcolaio che gestisce sia Villa Aldini sia Villa Angeli

Sono 750 i migranti accolti in Emilia-Romagna tra la fine di febbraio e i primi 10 giorni di aprile. Di questi, 380 sono arrivati in questi giorni divisi tra Sasso Marconi (50), Parma (40), Ravenna (60), Piacenza (40), Reggio Emilia (40), Ferrara (50), Rimini (50), Forlì (50). Vanno ad aggiungersi a quelli arrivati tra febbraio e marzo: 80 a Bologna, 50 a Parma, 50 a Piacenza, 40 a Ferrara, 40 a Rimini, 40 a Forlì, 20 a Modena e 50 a Reggio Emilia. Di questi ultimi però sono scappati tutti ad eccezione di sei: destinazione Francia e Inghilterra. I numeri sono quelli ufficiali forniti dalla Prefettura di Bologna.

Arrivano dal Mali, dal Senegal, dalla Somalia, dal Gambia. Sbarcano in Sicilia e dopo un'identificazione che prevede l'annotazione di nome, cognome e data di nascita, partono da Lampedusa o da Catania in aereo.
Ad accoglierli le associazioni che hanno già attivi i servizi Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) come ad esempio, nel capoluogo regionale, il Consorzio Arcolaio che gestisce sia Villa Aldini che ospita gli 80 arrivati a fine febbraio, sia Villa Angeli a Sasso Marconi.

Numeri alti che hanno portato anche il sindaco di Bologna Virginio Merola -che nei giorni scorsi aveva anche chiesto un incontro con il premier Matteo Renzi- a convocare la Conferenza dei sindaci della provincia di Bologna, alla presenza del Prefetto Ennio Sodano, affinchè si affronti "l'emergenza con adeguate misure e fondi e una direttiva chiara che stabilisca la concertazione tra ministero dell'Interno, Prefetture e Comuni circa le decisioni che riguarderanno le modalitàe le possibilità di accoglienza dei nuovi migranti". L'assegnazione ai territori, infatti, avviene secondo una disposizione nazionale che funziona con un sistema gestito direttamente tra ministero dell'Interno e Prefetture. Comuni e Regioni escluse.

Durante l'incontro odierno "l'Ufficio di presidenza- scrive la Provincia di Bologna in una nota- ha sottolineato la necessità di un metodo condiviso per governare l'ospitalità e per avere gli strumenti di conoscenza della situazione attuale e di prospettiva. In questo modo si potrà uscire dalla logica dell''emergenza con la quale i Comuni vengono spesso avvertiti all'ultimo momento dell'arrivo di persone da accogliere, rendendo così la possibilità di risposte adeguate veramente difficile".

A chiedere maggiore chiarezza su gestione e qualità del''accoglienza, copertura dei costi di assistenza e permanenza era anche Stefano Mazzetti, sindaco di Sasso Marconi (Bologna) che dopo la Conferenza dei sindaci aspetta un elenco con i nomi dei migranti presenti a Villa Angeli e resta in attesa della prossima settimana "quando ci sarà un aggiornamento significativo", dice.

(fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, 750 in Regione tra fine febbraio e inizio aprile. Nel bolognese sono 130

BolognaToday è in caricamento