rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Frode prosciutto, Confagricoltura: “Tutelare Dop, simbolo del made in Italy”

Tosi, presidente di Confagricoltura Emilia Romagna, auspica "controlli sempre più puntali per evitare che i crimini di pochi danneggino chi lavora seriamente da anni". Così dopo il maxi-sequestro di prosciutto del Nas

Confagricoltura Emilia Romagna si schiera al fianco dei "produttori onesti", che hanno reso il Prosciutto di Parma Dop una delle bontà simbolo del Made in Italy nel mondo. Così dopo che i carabinieri del Nas hanno sequestrato 40 tonnellate di prosciutto crudo, per un valore di oltre 500.000 euro, elevato sanzioni per 14.000 euro e denunciato 3 persone nell'ambito di un'attività di contrasto alle frodi alimentari.

"Grazie alle Forze dell’Ordine per l’opera di contrasto alle frodi alimentari affinché venga tutelata l’immagine di una delle prime Dop italiane, emblema del made in Italy agroalimentare nel mondo" è il commento di Gianni Tosi, presidente di Confagricoltura Emilia Romagna, che  auspica "controlli sempre più puntali per evitare che i crimini di pochi danneggino chi lavora seriamente da anni".

«Il nostro quotidiano impegno è rivolto – conclude il presidente Tosi - a tutelare i produttori e le loro lavorazioni tipiche, di qualità e con certificazione d’origine. Non possiamo assolutamente permettere che siffatte frodi risultino fuorvianti per il consumatore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frode prosciutto, Confagricoltura: “Tutelare Dop, simbolo del made in Italy”

BolognaToday è in caricamento