rotate-mobile
Cronaca Castel Maggiore

Fiume Reno: fase di attenzione per la piena

La Protezione Civile ha attivato la fase di attenzione per la piena del Reno che potrebbe causare qualche danno alle attività agricole o ai cantieri in prossimità del fiume

Le piogge di questi ultimi giorni ha innalzato il livello del Reno presso la Chiusa di Casalecchio di 1.28 metri. La Protezione Civile ha attivato la fase di attenzione della piena che sta attraversando la sezione di Buonconvento con un livello di 7,39 m e interesserà anche i comuni a valle, da Castel Maggiore fino a Ravenna. Potrebbero verificarsi modesti danni ad attività agricole in prossimità del fiume e cantieri in alveo.

LO STATO DI ATTENZIONE o DI ALLERTA. Lo Stato di Attenzione è l osservazione mirata e preparazione in vista di un evento atteso. Lo Stato di Allerta è la scala di allertamento in caso di evento atteso o in corso, che dispone l’attivazione della fase di prevenzione del rischio, e/o delle diverse fasi della gestione dell’emergenza. La relazione tra i livelli di criticità valutati dal Centro Funzionale e i diversi livelli di allerta è stabilita, univocamente ed autonomamente, dalle Regioni, ed è adottata in apposite procedure. La dichiarazione e l’adozione dei livelli di allertamento del sistema di protezione civile sono sempre e comunque nella responsabilità delle strutture locali competenti (comune, provincia e regione) come definite dall’art. 108 del D.lgs.112/98.

I livelli di criticità del sistema di Protezione Civile:

0 - LIVELLO "ZERO" O DI NORMALITA' (verde). Nessun evento. Attività ordinaria delle forze e centrali di protezione civile.

1 - LIVELLO "ALFA" O DI ATTENZIONE (giallo). Osservazione mirata e preparazione in vista di un evento atteso.

2 - LIVELLO "BRAVO" O DI PREALLARME (arancione). Evento od eventi in atto. Le forze d’intervento sono operative; le autorità di protezione civile sono informate.

3 - LIVELLO "CHARLIE" LIVELLO DI ALLARME (rosso). Emergenza in atto. I centri operativi di protezione civile interessati sono attivati. Eventuale stato di calamità. (fonte: Protezione Civile)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiume Reno: fase di attenzione per la piena

BolognaToday è in caricamento