rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Provincia, soldi in arrivo: saranno spesi in ciclabili, aree pubbliche e lotta al Digital Divide

Nuovo investimento da oltre 13 milioni, priorità di spesa individuate: potenziare la pedonalizzazione, valorizzare il territorio, riqualificare le aree pubbliche e apertura alla tecnologia. Merola: ''Ottima notizia, arriva nel momento giusto''

Nuovo investimento per la Provincia di Bologna in partenza per un ammontare di 13.6 milioni di euro. Le priorità di spesa individuate riguardano il potenziamento delle zone pedonali e ciclabili, la valorizzazione del territorio, la riqualificazione di aree ed edifici pubblici e il contrasto al Digital Divide.

Il nulla osta arriva dalla conferenza dell'Intesa per l'integrazione delle politiche territoriali della Provincia di Bologna, che ha così approvato le priorità relative agli investimenti previsti che si sono resi disponibili in attuazione della Politica regionale unitaria e del Documento Unico di Programmazione della Regione Emilia-Romagna. Il quadro dei finanziamenti prevede, a fronte di un contributo relativo ai Fondi per lo sviluppo e la coesione di 6 milioni, l'impegno da parte dei Comuni del territorio a contribuire con fondi propri per 7,6 milioni.

La notizia è stata accolta con soddisfazione dal sindaco del capoluogo felsineo. ''E' un'ottima cosa, che arriva nel momento giusto'', ha detto  Virginio Merola. 'Alle sue parole fanno eco quelle della presidente della Provincia, Beatrice Draghetti: 'Ci troviamo qui oggi a siglare la conclusione di un importante lavoro di concertazione politica tra territori che ha permesso di salvaguardare gli equilibri territoriali e di dare prospettive di sviluppo e di crescita per ogni singolo territorio''.
Compiacimento anche dalla vicepresidente dell'Emilia-Romagna, Simonetta Saliera, ''in questi anni di tagli e di riduzione delle risorse pubbliche, la Regione non ha rinunciato a fare la propria parte, e anche anticipando risorse che erano di competenza del Governo centrale, per assicurare risorse per lo sviluppo''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, soldi in arrivo: saranno spesi in ciclabili, aree pubbliche e lotta al Digital Divide

BolognaToday è in caricamento