rotate-mobile
Cronaca Granarolo dell'Emilia / Quarto Inferiore

Quarto Inferiore, discarica sotto casa: "Qui da 10 anni. Se ci fossero amianto ed eternit?"

La segnalazione da un gruppo di residenti di via Capitini, dove da anni è in stato di abbandono un deposito di materiale edile. Dopo tanto tempo l'ennesimo appello alle Istituzioni

Alcuni cittadini di Quarto Inferiore, Granarolo, segnalano la presenza di un "deposito" di materiale edile abbandonato da tempo poco lontano dalle loro abitazioni e la convivenza con il timore che possa contenere anche amianto o eternit. Nonostante alcune richieste di chiarimenti fatte in Comune, i residenti della zona non si accontentano più delle "risposte evasive" ricevute e segnalano una volta per tutte le loro paure, in attesa che vengano fatte le "verifiche" annunciate pochi giorni fa dal Comune di Granarolo.

Dove ci troviamo? Siamo a Quarto Inferiore, di fronte a via Capitini 2. Come si può notare anche consultando Google Maps è chiaro che il cancello con passo carraio non ha alcun numero civico. E' lì che da anni vediamo quel deposito di materiale edile.

Da quanto tempo persiste questa situazione e di cosa si tratta nello specifico? Non ricordiamo di preciso il periodo in cui è comparso, ma indicativamente contiamo una decina di anni. Si tratta di uno spazio che dovrebbe essere un deposito di materiali edili, ma di fatto e’ una discarica in quanto c’e’ di tutto (vedi foto), sorta in mezzo a civili abitazioni. Le foto sono state scattate dalla terrazza delle nostre abitazioni. In un paio di occasioni di forte vento e tromba d’aria e’ volato di tutto.

Quarto Inferiore: segnalazione rifiuti edili

Quando il primo contatto con le istituzioni e quale la risposta che vi è stata data? Abbiamo interpellato due volte l’Urp del comune di Granarolo Emilia: la prima volta mi hanno risposto che e’ tutto regolare e quest’anno (l'ultimo carteggio è del 9 maggio scorso) hanno risposto che stanno facendo delle verifiche.

Quali sono i timori che avete voi residenti? Pensate ci sia del materiale pericoloso per la salute vostra e dei vostri figli? A parte il timore che possa esserci dell’eternit/amianto e quindi materiale pericolosissimo, è veramente orrendo che possano concedere spazi adiacenti a civili abitazioni da utilizzare così.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto Inferiore, discarica sotto casa: "Qui da 10 anni. Se ci fossero amianto ed eternit?"

BolognaToday è in caricamento