rotate-mobile
Cronaca

Furti in appartamento, scippi e taccheggi: impennata a Bologna. Questore: 'Impegno della Polizia su tutti i fronti'

Contrasto a scippi, taccheggio, droga e alcool, per il Questore "Sono quelli che creano maggiore insicurezza e vanno combattuti come il crimine organizzato o il terrorismo". Ma spesso nessuno denuncia. Creata una task force i contrasto ai furti in appartamento

Il Questore Vincenzo Stingone ha voluto fare il punto con i cronisti per ribadire l'impegno delle forze di polizia che quotidianamente contrastano i cosiddetti "reati minori". "Sono quelli che maggiormente creano insicurezza e vanno combattuti con la stessa forza con cui si affronta il crimine organizzato o il terrorismo" ha detto il numero uno di Piazza Galilei "negli ultimi tempi vi è stata un'impennata di furti, scippi e taccheggi. Non siamo giustizieri, vi sono regole che vanno rispettate".

Senso del dovere, ma anche passione civile e dedizione dunque: "Ricordiamo quell'agente libero da servizio che ha bloccato due borseggiatrici, i due georgiani arrestati mentre stavano per commettere un furto in un appartamento, ladri seriali fermati dopo appostamenti e pedinamenti".

TASK FORCE CONTRO I TOPI D'APPARTAMENTO. E' proprio il questore che l'ha voluta all'interno della V sezione della Squadra mobile (reati contro il patrimonio). Un gruppo di investigatori che farà soprattutto prevenzione anche attraverso un lavoro di intellingence. Finora sono state individuate i quartieri più a rischio della città: le aree residenziali, la zona Murri, quella dell'ospedale Maggiore e Mazzini.

DROGA. Arresti quotidiani e morti per overdose che "sembra non facciano più notizia, è una mia un'amara riflessione - ha detto Stingone, ribadendo ancora una volta la pericolosità - dell'abuso di alcool da parte dei giovani per quello stiamo continuando con i controlli dei locali".

DIGOS. "Ultimo caso una rissa tra collettivi, i giovani sono stati tutti identificati e denunciati, evidentemente non hanno meglio da fare, tutto può essere fatto meglio, ma l'impegno non è mai venuto meno".

TACCHEGGIO. Il fenomeno è in aumento e con metodi talvolta aggressivi: "Tra dicembre e gennaio sono state arrestate 8 persone nel centro storico, gli agenti si recano spesso a parlare con i negozianti che talvolta riconoscono i taccheggiatori, ma che quasi mai denunciano, chiamate il 113, denunciate, meglio una telefonata in più che una in meno" conclude il Questore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in appartamento, scippi e taccheggi: impennata a Bologna. Questore: 'Impegno della Polizia su tutti i fronti'

BolognaToday è in caricamento