rotate-mobile
Cronaca

Befana più buona del mondo: raccolti oltre 2.600 euro per la Casa dei Risvegli

Assessore alla sanità Luca Rizzo Nervo, Direttore del centro Vialarga Gianfranco Luce e la Befana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Raccolti 2.638 euro grazie alla Befana più buona del mondo

che il 4, 5 e 6 gennaio ha dato una mano alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris

offrendo oltre 600 calze!

La risposta di Bologna e provincia al richiamo di questa Befana speciale è fortissima, e la Casa dei Risvegli chiude con soddisfazione questa ennesima esperienza di solidarietà a favore dei ragazzi degenti: Domenica 4, Lunedì 5 e Martedì 6 gennaio la vecchietta è passata al Centro Commerciale Vialarga - Ipermercato Conad di Bologna, per incontrare le centinaia di bambini accorsi, e chiedere loro un gesto di solidarietà, in cambio della tradizionale calza.

La Befana più buona del mondo aveva infatti una missione: unire la comunità intorno all'obiettivo di aiutare i ragazzi degenti presso la Casa dei Risvegli di Bologna, l'unità ospedaliera ad alta specializzazione neuroriabilitativa dell'Azienda USL di Bologna, specializzata per la fase riabilitativa delle condizioni a bassa responsività protratta e per le gravi disabilità "a lento recupero".

Anche quest'anno quindi si è voluto puntare l'attenzione sul nostro territorio, destinando la raccolta fondi ad una realtà che ci appartiene, una realtà straordinaria che qualifica la città e la provincia di Bologna e che grazie alla generosità di tantissimi cittadini può portare avanti la sua missione, a sostegno delle famiglie che assistono un proprio caro nella Casa dei Risvegli, anche quando tornano a domicilio e hanno bisogno di attività ed assistenza per continuare a riannodare il filo fragile del proprio destino.

La Befana si è presentata con una calza colma di dolciumi e sorprese e l'ha "regalata" ai piccoli partecipanti, in cambio di un importante gesto: gli oltre 2600 euro raccolti rappresentano un segnale importante e testimonia la sensibilità e il senso di responsabilità delle famiglie, che hanno voluto offrire ai loro bambini una Epifania diversa, all'insegna del "dare" e non solo del "ricevere".

A sostegno della raccolta fondi si sono susseguiti dal 4 al 6 gennaio tanti spettacoli e tante esibizioni, alle quali ha assistito un numerosissimo pubblico, che ha potuto constatare il valore del lavoro svolto dal volontariato, l'impegno a favore della diversa-abilità, il meraviglioso mondo di chi ogni giorno mette tutto sé stesso nel superare i limiti.

MERAVOGLIOSO SPETTACOLO DEI PALLONCINI LUMINOSI: EMOZIONE PER ADULTI E BAMBINI

Tutti con il naso all'insù, martedì 6 gennaio, e non solo i bambini: i palloncini luminosi che sono stati lanciati in aria dall'area esterna del Centro Vialarga hanno regalato uno spettacolo affascinante, dedicato alla voglia di lottare.

Un modo originale per trasmettere a piccoli e grandi un importante messaggio: abbattiamo le barriere, soprattutto quelle culturali, frutto di pregiudizi, perché la diversità può essere portatrice di una ricchezza enorme in termini di cultura e conoscenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Befana più buona del mondo: raccolti oltre 2.600 euro per la Casa dei Risvegli

BolognaToday è in caricamento