rotate-mobile
Cronaca

Le telecamere della trasmissione “Bellitalia” in onda su Rai 3 a Imola

Il 20 e 21 gennaio le telecamere della trasmissione “Bellitalia” in onda su Rai 3 saranno in città per raccontarne la storia proprio partendo da questa mappa “IMOLA, la città, i monumenti, i musei”: una mappa storica per scoprire i tesori della città

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Il 20 e 21 gennaio le telecamere della trasmissione “Bellitalia” in onda su Rai 3 saranno in città per raccontarne la storia proprio partendo da questa mappa “IMOLA, la città, i monumenti, i musei”: una mappa storica per scoprire i tesori della città

Tra i compiti statutari dell’Associazione Turistica Pro Loco c’è anche quello di valorizzare gli aspetti artistici, architettonici e monumentali della città ed oggi viene presentato un pieghevole illustrato di Imola (60x35) con l’indicazione dei monumenti, i musei e i principali luoghi storici della città (palazzi e chiese), inserito in un’apposita cartella, che il presidente della Pro Loco, arch. Franco Capra, ha fortemente voluto.

Il progetto è stato ideato in collaborazione con il grande disegnatore Loreno Confortini (già noto come autore di una precedente veduta della città edita nel 2003 in occasione del centenario delle AMI di Imola, e storico collaboratore della rivista turistica BELL’ITALIA) in una forma che si è voluta pratica ed economica, per una distribuzione gratuita rivolta principalmente agli studenti delle scuole primarie (classi quarte e quinte), secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado (classi prime e seconde) del territorio.

La guida illustra da un lato la veduta del centro storico con il tracciato delle antiche mura, i musei, le chiese e i palazzi, disegnati e descritti con brevi didascalie, ed un timeline con la cronologia dei principali eventi storici della città; mentre sul retro è disegnata la Rocca, monumento simbolo della nostra città con vari particolari ricostruttivi ed una sezione dedicata alle Collezioni di Armi e Ceramiche in essa ospitate.

Obiettivi specifici del Progetto. Poiché si tratta di una guida inedita come formato e di facile consultazione, potrà essere fruita da circa 5.200 studenti con i loro insegnanti (più di 400) (le scuole primarie e secondarie di primo grado le hanno già ricevute), a cui il testo viene proposto in via prioritaria e gratuitamente. Inoltre, la guida sarà distribuita allo IAT e nei Musei Civici, sempre gratuitamente.

Risultati attesi ed esiti del progetto. Fornire un’informazione graficamente allettante e storicamente corretta agli studenti imolesi consentirà loro di conoscere le emergenze storico artistiche presenti nella città (non sempre conosciute o apprezzate) e coinvolgerli nella loro tutela e valorizzazione, perché, come è convinzione dell’arch. Capra, sono i giovani il migliore investimento culturale. L’iniziativa ha visto il convinto sostegno dell’Amministrazione Comunale di Imola,di Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Banca di Imola, Area Blu e Con.Ami. “E’ da circa un anno che collaboriamo a questo progetto, attraverso anche la consulenza dei Musei Civici, perché abbiamo condiviso l'importanza di realizzare uno strumento agile, ma curato nei particolari, rivolto alla didattica e divulgazione della storia del nostro patrimonio storico – sottolinea l’assessora alla Cultura, Elisabetta Marchetti -. Attraverso bellissimi disegni si racconta la nostra storia e siamo contenti che, grazie anche a questi, Bell'Italia venga a scoprire la nostra città.  Un'ulteriore occasione per far conoscere la bellezza del nostro patrimonio storico e artistico.”

Tale pianta, giunta alla redazione di “Bellitalia”, la rubrica della TGR - RAI 3, dedicata ai beni culturali, li ha convinti ad effettuare un reportage, da mandare in onda in febbraio (il sabato alle ore 11 su RAI 3), e nelle giornate di martedì 20 e mercoledi 21 gennaio la redazione sarà ad IMOLA con le sue telecamere, per la realizzazione delle riprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le telecamere della trasmissione “Bellitalia” in onda su Rai 3 a Imola

BolognaToday è in caricamento