rotate-mobile
Cronaca

La bolognese Francesca Panzacchi vince il premio letterario nazionale "Il Delfino"

La bolognese Francesca Panzacchi con il romanzo noir "Andrea contro Sveva" (Ciesse Edizioni, 2013) si è aggiudicata il Primo Premio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Domenica 7 settembre 2014, alle ore 17.30, nella splendida cornice di Villa Bondi a Marina di Pisa, si è svolta la cerimonia di premiazione del prestigioso Premio Letterario Nazionale "Il Delfino", giunto alla XII° edizione.

La bolognese Francesca Panzacchi con il romanzo noir "Andrea contro Sveva" (Ciesse Edizioni, 2013) si è aggiudicata il Primo Premio nella sezione dedicata ai libri editi con riferimento al mare e ai suoi significati.

Il Premio Letterario "Il Delfino" è organizzato dalla Pro Loco del Litorale Pisano ed è inserito nel Cartello Eventi Estate 2014 di "Marenia - non solo mare" che si concluderà il prossimo 16 settembre. Il Comitato Organizzatore è composto dal Consiglio Direttivo della Pro Loco Litorale Pisano ed è presieduto dal Dott.Alessandro Nundini.

La Giuria, presieduta dal dott.Giulio Panzani, era composta da: Giuseppe Meucci, Nicla Morletti, Salvatore Duca, Valeria Serofilli, Roberto Sonnini, Francesca Zucchelli e Paolo Briganti, Segretario con diritto di voto.

Francesca Panzacchi si è laureata in Scienze Politiche all'Università di Bologna con una tesi su Goffman. Scrittrice e fotografa, ha ottenuto importanti riconoscimenti in ambito letterario. Direttore delle Collane Light e Blue della Ciesse Edizioni dal 2011 al 2013, ha collaborato con Il Resto del Carlino e ha pubblicato due audiolibri di fiabe per TreeBook Audioeditore. Con Ciesse Edizioni ha pubblicato La casa di Sveva (2010); Il Normanno (2011); la silloge poetica Sospiri (2011); Delitti al castello (2012); Le ricette del desiderio (2012), il libro fotografico D'ombra e di luce (2012) e Andrea contro Sveva (2013). Con Lite Editions ha pubblicato Il ritorno (2012) e Il bivio (2013). Con Milena Edizioni ha pubblicato L'alienato (2013), scritto a quattro mani con Vito Introna. Nel 2010 ha partecipato alla trasmissione radiofonica di Radio Uno RAI "L'uomo della notte" condotta da Maurizio Costanzo. Il suo racconto "Adesso mi chiama" è stato pubblicato nell'e-book "Italians - una giornata nel mondo" curato da Beppe Severgnini (Rizzoli, 2008). Principali riconoscimenti:
- II° premio e miglior racconto in versi al Premio Letterario Internazionale "Piccole storie d'aria" (2009)
- III° premio per il romanzo edito "La casa di Sveva" al Concorso Letterario Nazionale "Il delfino" (2012)
- II° premio per il romanzo edito "La casa di Sveva" al Concorso Letterario Nazionale "Città di Fucecchio" (2012)
- Medaglia della Regione Toscana - Premio Speciale della Giuria per il romanzo storico "Il normanno" al Concorso Letterario Nazionale "Viareggio Carnevale" (2012)
- Medaglia della Camera dei Deputati - Premio Speciale della Giuria per il libro edito "Il Normanno" al Concorso Letterario Nazionale "Terzo Millennio" (2013)
- I° premio assoluto per il romanzo edito "Andrea contro Sveva" al Concorso Letterario Nazionale "Il delfino" (2014).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bolognese Francesca Panzacchi vince il premio letterario nazionale "Il Delfino"

BolognaToday è in caricamento