rotate-mobile
Cronaca San Giovanni in Persiceto / Via Castelfranco

Rapina a San Giovanni: arrestati due della banda

Intercettato anche un terzo sodale, che però è riuscito a fuggire ingaggiando una colluttazione con i carabinieri. Le vittime due pensionati, minacciati con coltello e derubati di 6mila euro nella loro abitazione

In arresto due degli autori della rapina messa a segno sabato scorso in un’abitazione in via Castelfranco a San Giovanni in Persiceto. Ad agire era stato un gruppetto di malviventi, che a volto coperto, dopo aver minacciato con un coltello una coppia di pensionati, si sono fatti consegnare il denaro in loro possesso (circa 6.000 euro in contanti) e quindi, dopo averli immobilizzati con nastro adesivo e fil di ferro, si sono dati alla fuga. Le vittime, riuscitesi a liberare dopo alcuni minuti, hanno immediatamente allertato la centrale operativa 112. Sul posto sono quindi intervenuti i Carabinieri, che hanno proceduto ai rilievi tecnici ed alle prime ricerche dei fuggitivi, avviando l'attività investigativa che è stata improntata al massimo riserbo per consentire l'efficace svolgimento delle indagini.

Grazie alle pur sommarie informazioni assunte dalle vittime sulla fisionomia dei rapinatori, gli investigatori sono giunti ad identificare uno dei responsabili in un pregiudicato extracomunitario irregolare e senza fissa dimora che, individuato presso la stazione ferroviaria di Castelfranco Emilia (MO), non ha esitato ad avventarsi contro i militari operanti (ingaggiando una colluttazione) e darsi alla fuga.

L’improvvisa reazione del marocchino è stata la conferma delle ipotesi investigative degli inquirenti: analizzando le vicende giudiziarie ed i controlli di polizia cui il soggetto era incappato nella sua permanenza sul territorio italiano, i militari sono quindi riusciti ad ipotizzare una ristretta cerchia di sospetti, tra i quali due stranieri sui quali si sono concentrate le attività investigative: un 22enne originario della Tanzania e un 27enne pregiudicato tunisino, domiciliati rispettivamente a Castelfranco Emilia e Vignola.

Questi ultimi, nei cui confronti sono stati raccolti decisivi indizi, sono infine stati localizzati ieri sera ed associati presso le case circondariali di Modena e Bologna. Al momento, in accordo con la locale Autorità Giudiziaria, sono in atto le ricerche del terzo complice ancora fuggitivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina a San Giovanni: arrestati due della banda

BolognaToday è in caricamento