rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Navile / Via Francesco Albani

Rapina in via Albani: malmenata e immobilizzata con spray urticante per una borsetta

Malmenata e scippata in pieno giorno con l'ausilio di uno spry al peperoncino. Il malvivente scappa, ma si accorge di aver perso l'orologio: torna sul luogo del crimine per chiederne notizie alla vittima e viene arrestato

Nuova rapina per le strade di Bologna, questa volta la vittima è una 54enne bolognese, aggredita nella mattinata del 3 settembre scorso in via Albani, da un cittadino extracomunitario con vari precedenti penali alle spalle. 

La donna stava percorrendo la strada in bicicletta, quando è stata affiancata da un malvivente in scooter, che ha utilizzato una bomboletta spray urticante al peperoncino per renderla inoffensiva e scipparle la borsetta dal cestino. A quel punto la malcapitata ha reagito. Tra i due è nata una colluttazione durante la quale la donna percossa dal malvivente ha riportato lievi lesioni, ma è riuscita nell'intento di recuperare il maltolto.

Il rapinatore, rimasto senza bottino, ha prontamente guadagnato la fuga. Durante la 'schermaglia' l'uomo ha pero' perso l'orologio che portava al polso. E con una buona dose di faccia tosta, ha fatto ritorno sul luogo del crimine. Per la strada ha incrociato la vittima, che dopo aver allertato la polizia si stava recando in Questura per sporgere denuncia. Il rapinatore senza farsi troppi problemi  non ha esitato a chiedere alla donna notizie del suo orologio. Qui, grazie anche alle segnalazioni di alcuni passanti che avevano assistito alla rapina, una pattuglia è giunta sul luogo in tempo per arrestare il reo.

SPRAY URTICANTI. 'Non è il primo caso in cui viene utilizzato uno spray urticante per mettere a segno reati. ' Così il dirigente dell'Ufficio Volanti della Questura di Bologna racconta di della nuova 'moda' che sembra stia prendendo sempre più piede tra i microcriminali. 'Gli spray  - spiega Caruso - vengono utilizzato soprattutto per inibire le reazioni dei soggetti più deboli, come donne o anziani e portare a segno i colpi in maniera indisturbata. Inoltre sono strumenti di facile reperibilità a differenza delle armi vere e proprie". Spruzzati al volto, infatti, sono altamente pruriginosi e fastidiosi, quindi il malcapitato di turno difficilmente troverà la forza e il tempo per poter sfuggire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina in via Albani: malmenata e immobilizzata con spray urticante per una borsetta

BolognaToday è in caricamento