Sicurezza, calano i reati ma è boom violenze sessuali

I dati della Polizia relativi all'ultimo anno. Ogni giorno in media 5 furti in abitazione

Calano i reati, ma crescono le violenze sessuali denunciate. Sono le prime istantanee che si svelano guardando ai dati diffusi dalla questura di Bologna, relativi agli ultimi 12 mesi di attività della pubblica sicurezza.

In base alle denunce raccolte e agli interventi effettuati, da aprile scorso fino a oggi i casi in città di violenza sessuale sono aumentati a 96, dai 44 dello stesso periodo nei 12 mesi precedenti. 22 violenze sessuali in più con un balzo del 42 per cento. Se si volge lo sguardo a tutta l'area metropolitana (città compresa) le violenze sessuali diventano 158, contro le 109 dell'anno prima.

I numeri sono esigui rispetto ai reati registrati nel complesso in tutta la provincia dalla sola Polizia di stato, ma comunque allarmanti per l'aumento in proporzione e la gravità del reato in questione, aumento che potrebbe però significare anche una propensione alla denuncia più marcata rispetto al passato.

I reati 

In totale nella metropoli sono stati 47622 (130 al giorno, in media) i crimini registrati dalla Polizia. Di questi 30637 nella sola città di Bologna. Quasi tutti gli indicatori, tranne come specificato le violenze sessuali e i crimini informatici, sono in calo. Nel complesso il calo dei reati annuo è dell'11 per cento, un calo già registrato anche negli anni passati, anche se con andamento differente.

La parte del leone la continuano a fare i furti, con 32976 (media 90 al giorno) episodi in calo dell'11 per cento: erano 37156 l'anno precedente. Di questi, circa 21mila sono stati fatti a Bologna, contro i 24mila dell'anno precedente.

Particolare da notare per i furti in appartamento, una delle categorie verso le quali la popolazione è molto sensibile: 5004 gli episodi in provincia e città di 'ladri in casa', circa 13 al giorno, in calo del 3 per cento. Se si guarda solo a Bologna il dato è pressoché stazionario, con 'solo' 2019 reati registrati, pari a circa 5 episodi quotidiani. Per il resto crollano anche i furti con strappo e gli scippi, in flessione del 27 per cento a 322 (264 a Bologna città) reati riportati dalla Polizia.

In media la Polizia ha arrestato tre persone al giorno, 1137 in totale, ed effettuato 4137 denunce in stato di libertà, oltre a sequestrare 8 Kg di eroina, 7,5 circa di cocaina, 26,8 Kg di hashish e 103 di marijuana durante gli interventi.

Ordinanze 'anti-balordi' a Bologna e Firenze
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Maltempo, la situazione in città: strade riaperte e circolazione

  • Cronaca

    Forza Nuova torna in città e anche gli idranti: 200 agenti schierati

  • Incidenti stradali

    Ragazza travolta dal bus: è grave in ospedale

  • Cronaca

    Maltempo, pioggia su Bologna: strade chiuse e allagamenti, traffico in tilt

I più letti della settimana

  • Incidente a Pianoro, frontale Lamborghini-Minicooper: Futa bloccata

  • La seconda vita del clochard Gennarino: ora ha una casa e un libro in cantiere

  • Morta dentro la Ex Staveco: è una donna di circa 20 anni

  • Terremoto in Appennino: scossa avvertita a Castel D'Aiano

  • 20enne morta alla Ex Staveco: a chiamare i soccorsi un uomo, ora irreperibile

  • Sciopero bus, treni e controllo sosta: trasporti a rischio venerdì 17 maggio

Torna su
BolognaToday è in caricamento