rotate-mobile
Cronaca

Relax e salute: cresce il numero di bolognesi che scelgono le terme

Osservatorio Sanità UniSalute: negli ultimi anni il 24% dei bolognesi è stato almeno una volta alle terme. Non solo per relax: 4 bolognesi su 10 le scelgono per i benefici sulla salute.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Ai bolognesi piacciono le terme. Negli ultimi tre anni infatti un bolognese su quattro (24%) si è recato almeno una volta presso una struttura termale. A gradire questa destinazione sono soprattutto le donne (29%) ed i bolognesi sopra i 55 anni (45%).

E' quanto rileva la nuova ricerca dell'Osservatorio Sanità di UniSalute, la compagnia del Gruppo Unipol specializzata in assistenza sanitaria, che ha indagato il rapporto tra i cittadini del capoluogo emiliano e strutture termali.

Dati che confermano il trend nazionale rilevato da Unioncamere: nel 2012 la quota di italiani che hanno scelto destinazioni termali è salita al 6%, dal 5% del 2010-2011.

Ma cosa spinge i bolognesi a prendere in considerazione le terme? Se per il 45% sono il luogo ideale per rilassarsi e ritemprare corpo e spirito, ben 4 felsinei su 10 vi si recano o vi si recherebbero per i benefici alla propria salute: sono davvero molte le patologie croniche o infiammatorie infatti che possono essere lenite, curate o prevenute dalle acque termali.

Il 42% degli intervistati da UniSalute sotto le Due Torri ha dichiarato di essersi informato per proprio conto su quale struttura scegliere, mentre il 25% si è basato sul passaparola di parenti e amici. Solo il 5% ha chiesto informazioni al proprio medico mentre l'11% ha cercato un'offerta sul web.

Chi non è andato alle terme invece, si è visto costretto a dire di no principalmente per motivi economici: il 41% dei bolognesi ha infatti rinunciato per via dei costi, forse anche a causa delle crisi che costringe molti italiani a tagliare molte spese, tra cui anche quelle per la salute.

Questa crescente richiesta di benessere potrebbe essere intercettata da operatori capaci non solo di organizzare la domanda, ma anche di offrire consulenza nella scelta della struttura più adatta e soluzioni su misura per tutte le esigenze.

UniSalute, da sempre vicina alle richieste di salute e di benessere dei propri clienti, promuove già da tempo iniziative per l'utilizzo delle strutture termali con pacchetti ad hoc, conciliando qualità delle prestazioni e costi contenuti.

1 Indagine CAWI condotta dall'istituto di ricerca Nextplora nel 2014 su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d'età (over 30), sesso ed area geografica.

2 L'Osservatorio Sanità di UniSalute, avviato nel 2002 con l'obiettivo di monitorare il mondo della sanità integrativa, si occupa oggi anche della percezione degli italiani su temi quali prevenzione, fiducia, competenza, conoscenza dei servizi sanitari pubblici e privati, oltre che sul ruolo del welfare sanitario in azienda.

3Rapporto "Impresa Turismo 2013" realizzato da Unioncamere - Camere di Commercio d'Italia

UniSalute è la prima assicurazione sanitaria in Italia per numero di clienti gestiti. Si occupa esclusivamente di assicurazione per la salute in modo unico ed innovativo attraverso il lavoro di 580 persone, tra cui 45 medici presenti in azienda e un network qualificato di strutture sanitarie convenzionate direttamente presso le quali gli assicurati possono usufruire di prestazioni sanitarie di qualità con ridotti tempi di attesa e con il pagamento della prestazione da parte della Società.

Ogni cliente UniSalute ha dietro di sé la forza di 4,8 milioni di assicurati e di una "centrale di acquisto" che garantisce un controllo qualificato e costante della qualità: 9 clienti su 10 consigliano la struttura in cui hanno effettuato le cure. La rete di strutture sanitarie convenzionate è diffusa capillarmente su tutto il territorio nazionale e comprende ospedali, case di cura, poliambulatori, centri diagnostici e fisioterapici, studi odontoiatrici e di psicoterapia.

Fondata dal Gruppo Unipol nel 1995, UniSalute è leader nazionale nella gestione dei Fondi Nazionali di categoria, delle Casse Professionali e delle Casse aziendali. www.unisalute.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Relax e salute: cresce il numero di bolognesi che scelgono le terme

BolognaToday è in caricamento