rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Castiglione

Renzi inaugura l'anno accademico: 'L'Italia è grata per il vostro lavoro'

Il premier ha annunciato una 'costituente per le università' nel 2015 e ha portato il saluto 'del presidente Napolitano, grato per quanto fate per il Paese'. In visita anche alla Granarolo che ha ufficializzatoil miliardo di fatturato

Mentre poco lontano dall'aula magna di Santa Lucia, un gruppo di antagonisti contestava la sua presenza, Matteo Renzi, invitato dal rettore dell'Alma Mater Ivano Diogi a presenziare all'inaugurazione dell'anno accademico, ha assicurato che dopo le riforme costituzionale, il Jobs Act, e le riforma fiscale, della giustizia e della pubblica amministrazione 2015 potrebbe toccare proprio all'università.

"Vi propongo un 2015 costituente per le università - ha detto - dopo le riforme e dopo essere partito dalla scuola, si abbia la forza e il coraggio di dire che la carta futura e' luminosità e la ricerca". Il Governo, assicura Renzi, "non intende far la parte di chi ha un'idea, la sbobina e la impone, ma vuole essere capace di ascolto non formale. Nessuno puo' pretendere di avere la verita' gia' scritta". In particolare, afferma Renzi, "un tema che va definitivamente sciolto nel 2015 e' se l'Universita' sta dentro le regole del diritto amministrativo oppure no, perche' non e' possibile che ci lamentiamo, e sono d'accordo, del fatto che sia il Tar a decidere", ad esempio sull'accesso ai corsi, "e poi continuiamo a far soggiacere l'Alma Mater alle stesse regole di un piccolo Comune. Questa discussione e' matura perche' la competizione internazionale lo impone", sostiene il premier.

"Tutta Italia è grata per il vostro lavoro", così il premier ha omaggiato l'Università felsinea. "il saluto non solo del Governo, ma anche il saluto istituzionale, personale e affettuoso del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano", il quale è "grato per quanto fate per il Paese, per la qualità dell'educazione non solo a livello italiano".

GRANAROLO. Prima di raggiungere l'aula magna, il Presidente del Consiglio era stato alla Granarolo per l'inaugurazione del nuovo polo direzionale: "Nel '57 fate la cooperativa e la coop del latte. Noi (Firenze) nel '54, il sindaco La Pira fa nascere la centrale del centrale In Toscana bisognerebbe allargarsi checchè ne pensino alcuni nostri conterranei", ha detto.

La Granarolo oggi ha ufficializzato anche il superamento del miliardo di fatturato, da qualche tempo presente anche in altri Paesi d'Europa e del mondo. "Da oggi anche in Cile", annuncia il presidente Calzolari. Nasce, infatti, Granarolo Cile spa, controllata da Granarolo international: la prima operazione sarà l'acquisizione del 90% della Bioleche Lacteos, storica cooperativa cilena di 300 allevatori. L'obiettivo e' raggiungere entro 4-5 anni 27 milioni di euro di fatturato attraverso la vendita di formaggi cileni e di prodotti importati dall'Italia. L'auspicio scherzoso di Renzi, del resto, non e' un traguardo lontanissimo, perchè' il gruppo conta di raggiungere gia' nel 2016 un fatturato di 1,5 miliardi di euro.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi inaugura l'anno accademico: 'L'Italia è grata per il vostro lavoro'

BolognaToday è in caricamento