rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Mario Fantin

Residence Galaxy, Merola: 'Solo per persone bisognose, nessuna sanatoria per chi occupa'

Il sindaco precisa le condizioni per l'inserimento delle famiglie provenienti da situazioni di emergenza abitativa: "Sarà nostra premura evitare che possa ricadere nell'equilibrio sociale dell'area interessata"

"Sarà nostra premura evitare che questa situazione possa ricadere nell'equilibrio sociale dell'area interessata, con adeguata gestione e informazione". Lo assicura il sindaco di Bologna, Virginio Merola, rispetto all'inserimento nell'ex Galaxy delle famiglie provenienti da situazioni di emergenza abitativa e in seguito alle proteste in Comune da parte di alcuni residenti, durante la seduta del Consiglio Comunale. 

Palazzo D'Accursio seguirà "le regole per l'accesso alle strutture destinate all'emergenza abitativa. Per il Galaxy se la trattativa andrà a buon fine, così come per gli altri alloggi che potranno entrare nella nostra disponibilità", scrive il sindaco in una nota indirizzata alla consigliera comunale ex M5s Federica Salsi (lettera che la stessa Salsi pubblica sul suo blog). "Gli immobili per cui stiamo trattando non sono destinati agli occupanti, ma a quelle persone che i servizi sociali certificheranno come persone bisognose. Chi non ha diritto di entrare non entrerà, come chi ha occupato abusivamente senza averne titolo", puntualizza il primo cittadino. Insomma, "non è una sanatoria", avrà un alloggio "solo chi ha bisogno, rispettando le graduatorie esistenti per l'emergenza abitativa", scandisce Merola. E appunto cercando di evitare impatti problematici sui residenti della zona vicino all'ex Galaxy. Per Salsi, però, "la risposta è un controsenso in ogni sua frase. Non entrerà chi ha occupato abusivamente senza averne titolo. Quindi esistono titoli per commettere dei reati e occupare abusivamente?". (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Residence Galaxy, Merola: 'Solo per persone bisognose, nessuna sanatoria per chi occupa'

BolognaToday è in caricamento