rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Galvani

Restauro abside di San Petronio: la 'terrazza' per ammirare la città da 56 metri di altezza

L’abside si rimette a nuovo, occasione per godere di una vista mozzafiato sulla città da un'altezza di 56 metri al costo di tre euro

Partirànno tra pochi giorni i lavori di restauro dell'abiside della Basilica di San Petronio e, dopo il successo della terrazza, allestita sulle impalcature della facciata, si replicherà l'esperienza.

Questa volta i ponteggi verrno installati per rimettere a nuovo la fiancata di via Archiginnasio, l’abside di piazza Galvani, e per l'occasione si potrà avere una vista mozzafiato sulla città da un'altezza di 56 metri al costo di tre euro. 

Sulla terrazza potranno salire 25 persone per volta e il ricavato servirà a finanziare il restauro della Basilica dei Bolognesi, tra le più grandi chiese d'Europa. 

Intanto da quest'anno all'interno della basilica le foto sono a pagamento (2 euro). E' l'iniziativa pensata per contribuire al restauro. "I lavori che dobbiamo affrontare sono ancora molti - aveva spiegato don Oreste Leonardi alla vigilia dell'iniziativa - oltre al tetto per esempio c'è l'archivio musicale e sette cappelle".  E naturalmente l'abside.

Terrazza Basilica San Petronio: nel pieno dei restauri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restauro abside di San Petronio: la 'terrazza' per ammirare la città da 56 metri di altezza

BolognaToday è in caricamento