rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Reunion, via al raduno mondiale dei laureati Unibo: si parte oggi con Eco e Cacciari

L'evento si apre ufficialmente in Piazza Maggiore con la cerimonia di conferimento del titolo ai Dottori di ricerca del XXVII ciclo in tocco e toga, ai quali parlerà il filosofo Cacciari. La cerimonia avrà il suo culmine nella consegna del Sigillum magnum d'oro dell'Ateneo a Eco

Oggi, venerdì 19 giugno, prende il via ReUniOn, il primo raduno mondiale dei laureati dell’Università di Bologna.
L’evento si apre ufficialmente  alle 18.30 con la cerimonia di conferimento del titolo ai Dottori di ricerca del XXVII ciclo in tocco e toga, ai quali parlerà il filosofo Massimo Cacciari. La cerimonia avrà il suo culmine nella consegna del Sigillum magnum d’oro dell’Ateneo a Umberto Eco. Oltre al rettore Ivano Dionigi, parteciperà all’apertura della tre giorni anche il Sindaco di Bologna Virginio Merola.

A causa dell’elevata probabilità di precipitazioni la cerimonia di apertura di ReUniOn e di proclamazione dei Dottori di Ricerca si terrà alle ore 18,30 nell’Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione 36) e non in Piazza Maggiore come inizialmente previsto. Sarà possibile - dicono gli organizzatori - seguire la cerimonia in streaming nelle quattro piazze di ReUniOn videocollegate: Piazza Galvani, Piazza Minghetti, Piazza San Domenico, Piazza Santo Stefano.

E' ancora confermata, invece, alle 22:00, in Piazza Maggiore   la proiezione del film quattro volte Premio Oscar "L’attimo fuggente" di Peter Weir, interpretato da Robin Williams (in collaborazione con “Sotto le stelle del cinema” della Cineteca di Bologna).

Inoltre, oggi pomeriggio a Palazzo Re Enzo, si terrà l’evento Baume & Mercier awards Luxury Wrist Watch Design Contest, per premiare i migliori progetti degli studenti in Design del prodotto industriale e in Culture e tecniche della moda dell’Università di Bologna.

Da domani e fino al 21 giugno, si apre la mostra #UniAmarcord con le 20 foto più significative legate ai ricordi dell’Università di Bologna, scelte tra tutte quelle partecipanti al concorso lanciato su Instagram con l’hashtag #UniAmarcord: immagini che ritraggono i luoghi dei ricordi, oggetti ai quali si è affezionati, simboli che riportano indietro nel tempo, vecchie fotografie con i compagni di corso universitario.
Proseguono anche le mostre in collaborazione con l’Archivio Storico dell’Università di Bologna e con il Coordinamento scientifico del prof. Gian Paolo Brizzi:
Studenti grandi firme…(Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio. Orari apertura: Lunedì - Venerdì 10.00-18.00; Sabato 10.00-19.00; Domenica e festivi 10.00-14.00) - Un percorso sul fenomeno dell’editoria studentesca dalla fine dell’Ottocento agli anni Settanta del Novecento. Dal «Bononia ridet» di Podrecca e Galantara, ad «Architrave: mensile di politica, cultura ed arte» che nei primi anni Quaranta ospitò gli interventi del giovane Pier Paolo Pasolini insieme a quelli di Enzo Biagi, Ezio Raimondi, Roberto Roversi. Nelle riviste della controcultura degli anni Settanta si incontrano infine i primi impegni grafici di Andrea Pazienza, Magnus, Gianni Venturino, Emilio Giannelli.

Amarcord Unibo


Complimenti dottore! (Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio. Orari apertura: Lunedì - Venerdì 10.00-18.00, Sabato 10.00-19.00; Domenica e festivi 10.00-14.00) - Esposizione di preziosi diplomi universitari conferiti dall’Università di Bologna dal 1404 ad oggi, che documentano non solo i cambiamenti che hanno interessato l’istituzione universitaria, adattatasi alle esigenze dei mutamenti politici e sociali, ma anche il valore e il contenuto dei gradi accademici conferiti.

150 anni di storia dell’Alma Mater (Sotto i portici dell’Archiginnasio) - Dai momenti ufficiali dell’Ateneo alle feste degli studenti, dalle cerimonie di laurea alle lotte per la contestazione, una carrellata di volti e situazioni che raccontano le storie di vita che l’Università di Bologna racchiude e accoglie: vite di uomini e donne che qui hanno spiccato il volo presi nel momento più formativo e allo stesso tempo spensierato della loro esistenza. Le immagini, infatti, richiamano alcuni aspetti del legame che unisce gli studenti dell'Università alla storia della città in un arco quasi secolare, registrandone i passaggi fondamentali.

Da oggi in Piazza Santo Stefano iniziano anche gli appuntamenti musicali di ReUniOn Music (concerti a cura del GIOCA con cantanti e musicisti, studenti, ex studenti e personale docente dell’Ateneo): alle ore 16.30 con Kind of Bluff,  Trio Insolito, TheTiesAndTheLies, EthnoClassic; alle 21.30 con  feat. Esserelà, CAPSjCVM - Naif Jazz, .aabu., Academia do Ritmo.

PROGRAMMA DELLA TRE GIORNI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reunion, via al raduno mondiale dei laureati Unibo: si parte oggi con Eco e Cacciari

BolognaToday è in caricamento