CNC Contest, Campionato Tornitori: il migliore è Riccardo Filippi di Castel San Pietro

I 12 migliori tornitori di ogni territorio, selezionati nel corso delle precedenti tappe, si sono sfidati in una prova di programmazione di una macchina a controllo numerico

La premiazione

Riccardo Filippi da Castel San Pietro Terme a 24 anni si è aggiudicato il titolo di migliori tornitore italiano, durante l’ultima tappa del CNC Contest – Campionato Tornitori Randstad 2019, la manifestazione che ha attraversato l’Italia alla ricerca dei più abili tornitori del Paese.

La finale del campionato si è tenuta il 28 novembre presso il Centro Tecnologico Applicativo (TAC) di Siemens a Piacenza. I 12 migliori tornitori di ogni territorio, selezionati nel corso delle precedenti tappe, si sono sfidati in una prova di programmazione di una macchina a controllo numerico.

Sul podio sono saliti anche Anthony Renato Rabascall Gomez, 20 anni e Mattia Bernardi, 29 anni, di Ancona. 

Un tour in 12 tappe con partenza a Treviso e conclusione a Napoli, passando per San Bonifacio (VR), Brescia, Lecco, Bergamo, Cremona, Torino, Casale Monferrato (Alessandria), Reggio Emilia, Bologna e Jesi (Ancona), che dal 15 settembre al 14 novembre ha girato l’Italia alla ricerca dei migliori talenti di ogni territorio.

"Questa sesta edizione, ribattezzata YoungEdition, è un progetto che mira a formare giovani candidati, anche con un background scolastico differente purché fortemente motivati a voler imparare, e farli diventare i tornitori di domani", si legge nella nota.

Gli autori dei tre esercizi migliori, selezionati da una giuria tecnica, saranno i protagonisti della realizzazione in macchina del pezzo programmato: abbandonati i simulatori, i tre programmatori dovranno dimostrare la loro abilità cimentandosi nella realizzazione di un autentico pezzo di tornitura con una vera macchina a controllo numerico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollettino covid oggi: a Bologna (quasi) la metà dei nuovi contagi e decessi registrati in Regione

  • Covid-19, al via le convocazioni per i test a campione: "1.000 solo a Bologna città, si viene contattati per telefono"

  • Coronavirus Emilia-Romagna, bollettino 23 maggio: +43 positivi, 193 guariti e calo dei casi attivi

  • Frecce Tricolori a Bologna: il passaggio sulla città il 29 maggio

  • Nuova ordinanza Bonaccini: da lunedì aprono centri sociali, circoli, parchi tematici e riprendono gli stage

  • Bonus bici elettriche e monopattini: chi può chiedere i 500 euro

Torna su
BolognaToday è in caricamento