rotate-mobile
Cronaca

'Licenziato per un volantinaggio', reintegrato rider 50enne iscritto al sindacato

Secondo l'azienda la disattivazione del account per ricevere le commesse non è dovuta alla sua recente attività sindacale

E' l'assessore all'economia Marco Lombardo ad annunciarlo: il fattorino licenziato è stato reintegrato. La vicenda arriva così a conclusione dopo ore di tensione tra la uil e Glovo, una delle piattaforme web della consegna a domicilio che si serve della collaborazione dei cosiddetti 'riders'.

Nel caso di specie, il lavoratore, un 50enne, ha visto il suo profilo del portale disattivato, qualche giorno dopo l'iscrizione alla Uil e aver partecipato a un volantinaggio davanti a uno dei negozi gestiti dal servizio, una molto nota catena di fast food. Una tempistica sospetta, che ha fatto infuriare sindacato e collettivo dei riders.

Ora l'allarme sembra rientrato. "Glovo ha tenuto a precisare che la disattivazione dell’account non era dovuto a motivi discriminatori legati all’attività sindacale" specifica l'assessore Lombardo, che nel frattempo però esorta il portale a firmare la Carta di Bologna, dedicata proprio a regolamentare la disciplina delle collaborazioni tra riders e portali in città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Licenziato per un volantinaggio', reintegrato rider 50enne iscritto al sindacato

BolognaToday è in caricamento