rotate-mobile
Cronaca Casalecchio di Reno / Via Antonio de Curtis

Rifiuti, cassonetti intelligenti in arrivo a Casalecchio: premi per i cittadini più diligenti

Si chiama RAEEparking, smaltisce i rifiuti elettronici e il prototipo sarà installato ad agosto fuori al Leroy Merlin. Continua in Emilia Romagna la fase test del progetto europeo: in tre mesi raccolte 4 tonnellate di RAEE

Cassonetti intelligenti in arrivo a Casalecchio di Reno, dal 9 agosto e fino al 20 settembre il prototipo sarà posizionato nell'area commerciale esterna al Leroy Merlin, in via Antonio de Curtis. Continua così la sperimentazione europea e il viaggio del RAEE parking nell'area test in Emilia Romagna.

Il cassonetto smart sviluppato nell'ambito del progetto europeo Identis WEEE (Identification DEterminatioN Traceability Integrated System for WEEE), cofinanziato dall'Unione Europea e inserito nel programma Life+, è realizzato dalla multiutility Hera, da Ecolight - consorzio per la gestione dei RAEE, delle pile e degli accumulatori - e dalla fondazione spagnola Ecolum. «Abbiamo avviato la fase sperimentale tre mesi fa in un'area test dell'Emilia Romagna con l'obiettivo di raddoppiare i quantitativi di rifiuti elettronici raccolti attraverso cassonetti intelligenti», premette il direttore generale di Ecolight, Giancarlo Dezio. In questi primi tre mesi attraverso i cassonetti dedicati alle aree commerciali come il RAEEparking e il RAEEshop sono stati raccolte oltre 4 tonnellate di rifiuti elettronici. Complessivamente hanno utilizzato i nuovi cassonetti più mille utenti conferendo prevalentemente piccoli elettrodomestici, cellulari e componenti accessorie e computer. Continua Dezio: «Sono dati che dimostrano un grande interesse da parte della cittadinanza coinvolta. Del resto, con il progetto europeo abbiamo voluto portare il servizio di raccolta dei RAEE vicino all'utenza, utilizzando luoghi molto frequentati come le aree commerciali, per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di raccogliere separatamente i rifiuti elettronici e poterli avviare così ad un corretto percorso di recupero e riciclo».

 COME FUNZIONE. Nello specifico, il RAEEparking è un cassonetto di grandi dimensioni (7 metri per 2,5) interamente automatizzato, non richiede la presenza di alcun operatore. È dotato di un sistema in grado di segnalare automaticamente il raggiungimento del riempimento dei contenitori; permette quindi la programmazione dello svuotamento al fine di garantire la continuità del servizio e ottimizzare le risorse di gestione. L'accesso avviene utilizzando la propria tessera sanitaria oppure la tessera Hera delle stazioni ecologiche o la bolletta Hera con riportato il codice a barre identificativo dell'utenza. Una volta registrato, il cittadino seleziona il tipo di rifiuto da conferire e il cassonetto in automatico apre lo sportello dove "gettare" il proprio RAEE.

GLI ALTRI CASSONETTI SMART NEL BOLOGNESE. Fanno parte del progetto europeo di sperimentazione anche i cassonetti RAEEpoint che si trovano nei quartieri Reno e Navile di Bologna e nel comune di Castenaso. I RAEEshop sono posizionati anche al parco commerciale Meraville di Bologna e nell'area commerciale Media World di Ravenna.

PREMI PER I CITTADINI PIù DISCIPLINANTI.  Il progetto IDENTIS WEEE prevede il riconoscimento di premi ai cittadini meritevoli che, nel periodo della sperimentazione, avranno conferito correttamente il maggior numero di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) negli appositi contenitori RAEE SHOP, RAEE PARKING, RAEE MOBILE, utilizzando tessera personale dedicata alla sperimentazione del progetto Identis, tessera/codice a barre Hera (bolletta TIA 2012 o card stazioni ecologiche), tessera sanitaria. Le premialità consistono in carte regalo in buoni acquisto al portatore per prodotti alimentari o apparecchiature elettriche/elettroniche, emesse e utilizzabili nei principali Centri Commerciali del territorio.

Per avere diritto al riconoscimento assegnato, entro e non oltre 15gg dalla data di pubblicazione dell’elenco dei maggiori conferimenti/utenti sul sito rifiutielettronici.com, chi sarà presente nell’elenco dovra richiedere il riconoscimento dichiarando la propria identità e l’adesione alle condizioni citate da regolamento. Nella prima settimana di ottobre verrà pubblicato l’elenco dei cittadini selezionati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, cassonetti intelligenti in arrivo a Casalecchio: premi per i cittadini più diligenti

BolognaToday è in caricamento