rotate-mobile
Cronaca Saragozza

Rifiuti abbandonati, Cipriani: 'Più sanzioni, danno alla collettività'

'Provare a sanzionare', le multe dovrebbero farle le guardie ecologiche volontarie, ma 'purtroppo sono poche'

Rifiuti abbandonati fuori dalle isole ecologiche. Scene che si vedono ogni giorno, così il presidente del quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani chiede più multe: "Ci sono tonnellate di rifiuti che mensilmente vengono abbandonate a fianco di queste mini-isole" quindi Cipriani, dai microfoni di Radio Città del Capo, annuncia la realizzazione delle mini-isole in area Saragozza "dentro porta" per portare al graduale abbandono dei tradizionali cassonetti in centro storico.

Cosa c'è che non va? Mancano le soluzioni per stroncare i comportamenti incivili di tanti cittadini: "L'abbandono del rifiuto lì a fianco e i furbetti che non vogliono fare la differenziata, mettono tutto nel sacco nero, prendono la macchina e buttano tutto nei cassonetti della prima periferia" ha detto Cipriani.

"Personalmente penso che l'educazione e il senso civico siano importanti- premette- ma secondo me occorre anche incentivare la sanzione. Vediamo che i cittadini si lamentano molto per quelle che vengono fatte alle auto coi vari sistemi per multare chi parcheggia in doppia fila o chi passa col rosso, ma a mio avviso si potrebbe provare a sanzionare chi fa un danno molto più grave alla collettività". Le multe a chi abbandona i rifiuti dovrebbero farle le guardie ecologiche volontarie, ma "purtroppo sono poche".
Le isole interrate, sottolinea ancora Cipriani "eliminano completamente la presenza di ratti, che non riescono ad entrarci, e sono costate all''amministrazione quasi 10 milioni di euro. Adesso bisogna fare in modo che vengano premiati coloro che fanno correttamente questo tipo di raccolta o perlomeno puniti quelli che non la fanno". (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati, Cipriani: 'Più sanzioni, danno alla collettività'

BolognaToday è in caricamento