Viale Repubblica, in arrivo cassonetto 'smart': sconti spesa in cambio di rifiuti

Anche nel rione San Donato prende il via la raccolta differenziata in convenzione con un supermercato bio: chi conferirà rifiuti in plastica riceverà buoni sconto per la spesa

Il recupero incentivante sbarca anche nel fu quartiere San Donato. Da sabato infatti in un supermercato di prodotti biologici, in viale della Repubblica 23 a Bologna, sarà infatti operativo un primo eco-compattatore per la raccolta differenziata premiante. Chi deciderà di conferire i rifiuti di plastica PET infatti, riceverà in cambio i buoni spesa del supermercato in convenzione. Già dal luglio scorso è presente un punto simile, in prossimità del centro comerciale PIaneta in via Larga.

Come Funziona. Si 'buttano' nel cassonetto speciale bottiglie in plastica (PET) e flaconi (HDPE). In cambio, si ricevono subito buoni sconto per fare la spesa. Ogni pezzo conferito corrisponde a 5 centesimi di sconto, con 10 pezzi si ha una riduzione di 50 centesimi su una spesa minima di 7,5 €.

A Bologna sono presenti altri quattro cassonetti 'smart' ad opera di Riciclia, l'azienda italiana che si occupa di riciclo incentivante ad essere stata riconosciuta come partner ufficiale da Legambiente per l'impegno nel rispetto dell'Ambiente e nella promozione di una cultura eco-sostenibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meteo, neve in arrivo sull'Appennino emiliano

  • Ripetitori e onde dei cellulari, lo studio del Ramazzini: "Tumori rari nelle cellule nervose"

  • Rivoluzione orari della 'movida', parte esperimento. Lepore: "Cercheremo di dettare una nuova tendenza"

  • Fuga di gas dalle cantine: 16 famiglie evacuate, traffico bloccato

  • Furto a San Lazzaro: "Sono entrati in pieno giorno e hanno fatto un disastro. Sono sconvolta"

  • Accoltellamento sul treno: due feriti, treni in ritardo

Torna su
BolognaToday è in caricamento