rotate-mobile
Cronaca

Rifuti Città metropolitana: cresce la differenziata, recuperato materiale per il 95%

I dati sulla decima edizione del report di sostenibilità sulla gestione dei rifiuti

E' stata pubblicata la decima edizione del report di sostenibilità sulla gestione dei rifiuti e per lo sviluppo  dell’economia circolare.

Secondo i dati Hera, nell’area di Bologna, nel 2018 la raccolta differenziata è cresciuta e il materiale portato a effettivo recupero ha sfiorato il 95%. Un’economia che solo nel bolognese, ogni anno, muove oltre 4 miliardi di euro di fatturato.

Cresce la raccolta differenziata a livello provinciale, passata dal 57,2% del 2017 a oltre il 61% nel 2018, con una raccolta pro capite di oltre 360 kg per abitante e un effettivo recupero che sfiora il 95%.

E' quanto emerge dalla decima edizione di "Sulle tracce dei rifiuti", report di sostenibilità del Gruppo Hera dedicato all’economia circolare che traccia la destinazione dei rifiuti raccolti, presentato in questi giorni a Ecomondo, fiera di
riferimento a livello internazionale per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare a Rimini. Il report rileva che nei territori serviti dalla multiutility la raccolta differenziata effettivamente recuperata nel 2018 è stata pari al 92%.

Raccolta differenziata, tutte le novità quartiere per quartiere 

"La multiutility conferma così il proprio ruolo d’eccellenza in un’economia virtuosa che ogni anno muove 12 miliardi
di euro di fatturato, di cui oltre 4 solo nel bolognese, le cui attività collegate alla prima destinazione e al recupero dei rifiuti danno lavoro, attraverso 50 impianti e 44 aziende, a più di 11.000 persone". 

Sul territorio servito da Hera, il tasso di riciclo sale complessivamente al 53% (+5 punti percentuali rispetto al 2017): sfiorando così l’obiettivo del 55% fissato dall’UE al 2025: "Sempre in tema target europei, inoltre, la multiutility - registrando un tasso del 72% - ha superato in largo anticipo l’obiettivo del 70% nel riciclo degli imballaggi richiesto entro il 2030. Entrambi i valori sono stati calcolati tracciando e seguendo i rifiuti da raccolta differenziata trattati in 60
impianti di prima destinazione e in 149 impianti di riciclo".

I materiali

Si va dal vetro, con una raccolta pro capite di 37 kg e un riciclo che raggiunge il 96%, alla carta, con 65 kg raccolti per abitante e una quota di materia effettivamente recuperata che tocca il 92%, passando per tanti altri materiali fra cui la plastica, con 31 kg raccolti per abitante e il 72% di materia portato a recupero. Il report – che offre ulteriori approfondimenti dedicati a verde, organico, metallo, legno e ferro oltre che a oli vegetali, RAEE e, per la prima volta, ai tessili - propone un’ampia panoramica sul legame fra la qualità della raccolta differenziata effettuata
dai cittadini e i benefici prodotti, sia dal punto di vista ambientale che da quello economico, con un risparmio annuo che nel 2018 è stato stimato in circa 32 euro a famiglia, pari al 13% della bolletta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifuti Città metropolitana: cresce la differenziata, recuperato materiale per il 95%

BolognaToday è in caricamento