rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

RunTuneUp 2015: runner da 26 nazioni per la solidarietà, a dare il via il coro dell'Antoniano

Boom di iscrizioni alla Mezza Maratona che quest'anno fa registrare 4.000 partecipanti (nel 2015 sono stati 2.495) che, a causa del 'Cantierone', correranno su un percorso ridisegnato di 21 km e più veloce del precedente.

Sarà il Piccolo coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni a dare il via RunTuneUp 2015cantando in piazza Maggiore l'inno di Mameli, domani 13 settembre alle 9.20. 

Boom di iscrizioni alla Mezza maratona felsinea che quest'anno fa registrare 4.000 partecipanti (nel 2015 sono stati 2.495) che, a causa del 'Cantierone', correranno su un percorso ridisegnato di 21 km e più veloce del precedente. Si parte da piazza Maggiore per poi sfilare nelle principali vie di Bologna e tornare al punto di partenza. L'assessore allo sport Luca Rizzo Nervo benedice l'evento così: "Questa manifestazione  è ormai nel cuore dei bolognesi. Eppure ogni anno riesce sempre a sorprenderli: non è mai uguale, si rinnova e cresce".

"Run tune up vuol dire preparati, mettiti a correre per quello che vuoi fare, durante l'autunno, l'inverno, sempre" aggiunge l'organizzatore Stefano Bettiol. E a Bologna correranno maratoneti da tutto il mondo: 26 nazioni coinvolte, dalla Germania alla Gran Bretagna fino a Finlandia, Brasile, Africa. "Ci sono storie bellissime tra i partecipanti- commenta Bettiol- due atleti hanno un bypass ma vogliono lo stesso correre e un maratoneta è rifugiato politico, arrivato in Italia con un barcone". Tante le donne al via: sono oltre mille. Un altro record: le iscrizioni ''rosa'' sono raddoppiate rispetto allo scorso anno. "Un grande traguardo- commenta Laura Fogli, pioniere della maratona femminile- questa corsa va affrontata nel modo giusto e con la passione giusta".

Ma l'unico traguardo è la solidarietà. Il ricavato della vendita di prodotti tipici (tagliatelle, sfogliatine e altro) andrà alla mensa dell'Antoniano e al S.Orsola per l''acquisto di un ecografo di ultima generazione per la lotta contro i tumori femminili.

Alla Run tune up non manca l''impegno ''green'': niente bottigliette d'acqua di plastica per gli atleti. Lungo l'intero percorso verranno distribuiti più di 40.000 bicchieri in materiale compostabile così come tutte le posate per l''evento.

Quattro i premi in palio. Oltre a quelli di Unicredit e Avis, due novità: il premio "A spasso con Dante", in occasione del 750simo anniversario della nascita del poeta fiorentino, e "ConCorriamo per la legalita''" voluto dalla Guardia di finanza. Inoltre, le Fiamme gialle allestiranno uno stand in piazza del Nettuno con materiale informativo, gadget (i bambini potranno partecipare ai laboratori di legalita'' con le unita'' cinofile). "Saranno vere e proprie piccole lezioni di legalità per i più piccoli", assicura il colonnello Luca Torzani.

Non può mancare il volto della maratona bolognese: Gianni Morandi, impegnato in uno spettacolo a Roma, ha assicurato che farà il possibile per esserci con il figlio Pietro. 

RunTuneUp 2015: tutto pronto in Piazza per la corsa solidale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RunTuneUp 2015: runner da 26 nazioni per la solidarietà, a dare il via il coro dell'Antoniano

BolognaToday è in caricamento