rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

I luoghi della salute mentale in città: per orientarsi nasce la 'Bussola'

Un opuscolo informativo in distribuzione per orientarsi in città e far fronte ai disagi psichici

Disturbi del comportamento o altri disagi psichici: come orientarsi tra i servizi per la salute mentale e la normativa. È l'obiettivo della "Bussola sulle norme e servizi per la salute mentale" realizzata da TutteperItalia, Ceslar Unimore e Noi tutti per Bologna in collaborazione con il Comune di Bologna.

"Sul territorio ci sono 11 Centri per la salute mentale, oltre a diversi gruppi di auto mutuo aiuto- dice Alessandra Servidori, presidente nazionale TutteperItalia- ma sono poco conosciuti". Così è nato l'opuscolo informativo (il secondo dopo quello dedicato alle patologie oncologiche) sui luoghi della salute mentale in città, sui disturbi e sulle normative che sarà distribuito nei prossimi giorni nei Centri di salute mentale, nei centri sociali e per anziani e negli ambulatori. Servizi, disturbi e normative.

COSA 'CHIEDERE' ALLA BUSSOLA: 

1) Sezione dedicata ai disturbi e ai disagi di chi si rivolge ai servizi di salute mentale. Tra questi ansia, attacchi di panico, depressione, disturbo bipolare ma anche patologie come disturbi del comportamento alimentare, anoressia, bulimia, disturbo di personalita', schizofrenia, allucinazioni, paranoia, disturbo delirante ossessivo compulsivo.

2) Paragrafo dedicato alla relazione tra disagio mentale e lavoro. In presenza di uno di questi disturbi ci si può rivolgere a un Centro di salute mentale, sia volontariamente che su indicazione del medico di base. "Non bisogna vergognarsi di chiedere aiuto, ma il primo passo puo' richiedere un certo forzo e molto coraggio- si legge sull'opuscolo- Famigliari e amici possono offrire un importante sostegno in questa fase". I Centri di salute mentale sono le strutture operative per la prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del disagio e del disturbo psichico per i cittadini di età superiore ai 18 anni al cui interno operano psichiatri, psicologici, infermieri, assistenti sociali, educatori professionali, personale per l'assistenza di base. "Indipendentemente dalla sede a cui ci si rivolge, vengono assicurati gli stessi percorsi diagnostico-terapeutici e livelli di assistenza, grazie alla condivisione di procedure cliniche comuni".

3) Oltre a Centri per la salute mentale sul territorio sono presenti diversi gruppi di auto mutuo aiuto dove è possibile incontrare persone con vissuti e difficoltà simili e trovare sostegno (dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I luoghi della salute mentale in città: per orientarsi nasce la 'Bussola'

BolognaToday è in caricamento