rotate-mobile
Cronaca

Teatro Comunale, Merola avanti tutta: 'Salvataggio sforzo ingente, ma giusto'

Il Sindaco nella sua newsletter settimanale rivendica la scelta di sostegno. Lunedì la delibera in consiglio

Lo sforzo è si' "ingente" ma la strada è "quella giusta". E soprattutto, la delibera per il salvataggio del Teatro comunale di Bologna "non è un atto frettoloso". Così il sindaco Virginio Merola risponde e prova a frenare i malumori dentro il Pd sul contributo aggiuntivo da 1,8 milioni di euro per le casse della Fondazione lirico-sinfonica di largo Respighi.

Un provvedimento che è passato ieri in un'accesa seduta di commissione e che approderà lunedì in Consiglio comunale per l'approvazione definitiva. Le risorse, spiega Merola nella sua newsletter settimanale, sono "utili all'obiettivo del pareggio di bilancio. È una delibera importante che proponiamo non come atto frettoloso, ma a conclusione di un iter che dallo scorso novembre ci ha visto in campo, assieme alle altre istituzioni come la Regione, per proseguire in uno sforzo di risanamento del nostro teatro che, nessuno può dire il contrario, si sta aprendo e si aprirà sempre di più alla città".

Il Comune, precisa ancora il sindaco, "preleverà queste risorse dal suo avanzo di bilancio, con la consapevolezza che lo sforzo è ingente ma che la strada è giusta". Merola respinge poi al mittente le accuse di Massimo Bugani, capogruppo M5s a Palazzo D'Accursio. "A chi come Bugani mi dà dell'inetto sui social network lascio il brusio degli insulti- contrattacca il sindaco- un rumore di fondo che non può interessare chi amministra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Comunale, Merola avanti tutta: 'Salvataggio sforzo ingente, ma giusto'

BolognaToday è in caricamento