rotate-mobile
Cronaca San Giovanni in Persiceto

San Giovanni in Persiceto, salvato un giovane capriolo: è tornato libero

E Mauro Delogu a raccontare questa storia a lieto fine. Grande sinergia fra Carabinieri, Clinica Universitaria di Ozzano,Corpo Forestale dello Stato e Parco dei Gessi Bolognesi

Una bellissima storia a lieto fine che ha come protagonista un simpatico capriolo. A raccontarla è Mauro Delogu (responsabile della Fauna Selvatica per l'Università di Bologna) il veterinario che è intervenuto per il soccorso di emergenza dopo che l'animale è stato investito da un'auto: "Siamo intervenuti rapidamente facendo tutti gli esami necessari e fortunatamente il giovane capriolo era in buone condizioni, tanto che dopo le cure necessarie è stato lasciato libero". 

Delogu, che collabora con Lipu Bologna fin da quando era uno studente universitario e che è oggi il punto di riferimento della sede bolognese dell'associazione, ha spiegato che i caprioli vengono bendati per evitare che si spaventino troppo e che l'intervento dell'uomo risulti troppo aggressivo: "Quando gli animali non sono in grado di tornare in natura e necessitano delle cure particolari vengono destinati ai centri di recupero sparsi nella nostra regione. In questo caso non c'era nessuna frattura e il capriolo ha dimostrato subito di volere e potere tornare da dove era arrivato". 

Cosa fare nei casi in cui ci si dovesse trovare con un animale ferito in strada o se, peggio, fossimo coinvolti direttamente in un investimento? "Per ovvie ragioni legate alla sicurezza pubblica è bene chiamare i Carabinieri (come in questo caso) o la Polizia Municipale, i quali poi fanno intervenire Guardia Forestale e veterinari". 

A divulgare il buon esito dell'operazione su Facebook è un utente che tiene evidentemente a ringraziare Delogu sulla pagina della Lipu Bologna, pubblicando anche una bellissima gallery (che vi proponiamo e che è di Andrea Morisi): "Grazie ai Carabinieri di San Giovanni in Persiceto, grazie alla Clinica Universitaria di Ozzano, grazie al Corpo Forestale dello Stato, grazie al Parco dei Gessi Bolognesi". 

Carabinieri e Lipu insieme per salvare un capriolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni in Persiceto, salvato un giovane capriolo: è tornato libero

BolognaToday è in caricamento