Ok residenza richiedenti asilo, Salvini vuole fare ricorso: 'Tenta di sostituirsi al Sindaco di Bologna'

Avvocato di strada: 'Il Ministero dell’Interno propone ricorso al Tribunale di Bologna e chiede che venga dichiarata l’insussistenza del diritto all'iscrizione anagrafica'

Foto Comune Bologna

"Il Ministero dell’Interno propone ricorso nel merito al Tribunale di Bologna e chiede che venga dichiarata l’insussistenza del diritto alla iscrizione anagrafica della richiedente asilo difesa da Avvocato di strada". Lo scrivono in una nota Antonio Mumolo e Paola Pizzi, avvocati della onlus che offre tutela legale e gratuita alle persone senza dimora.

Mumolo e Pizzi definiscono "colpo di coda" quello del MInistro Salvini, che dovrebbe rimanere in carica fino alla formazione del nuovo esecutivo o alle eventuali votazioni "dopo bene due sconfitte processuali, a Bologna, Salvini insiste nel richiedere che venga negata l’iscrizione anagrafica della richiedente asilo".

In pratica, il giudice del tribunale di Bologna aveva dato ragione a due richiedenti asilo, che oggi sono a tutti gli effetti cittadini bolognesi, grazie al ricorso effettuato dopo una sentenza che aveva tenuto conto del decreto sicurezza, negando loro l'iscrizione all'anagrafe felsinea.

"Ancora una volta, in dispregio delle regole processuali - continuano i legali - il Ministero propone il giudizio di merito nonostante non abbia preso parte al giudizio relativo alla fase cautelare ed ancora una volta tenta di sostituirsi al Sindaco di Bologna, nonostante lo stesso abbia deciso di accettare la statuizione del Tribunale.

Sentenza richiedenti asilo Bologna, Salvini furioso: 'Faremo ricorso, giudici fanno politica'

“Resisteremo anche a questa ulteriore azione dell’oramai ex Ministro che rappresenta un’inutile azione di propaganda. La scelta di Salvini di proseguire nel giudizio mal si concilia con le nostre regole processuali e comporta esclusivamente un’inutile dispendio di risorse pubbliche, oltre all’evidente tentativo di avvelenare i pozzi”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il figlio di Vasco Rossi Lorenzo si è sposato: tutta la felicità in una foto

  • Cerca di fuggire dalla gazzella dei carabinieri con l'apecar: è ubriaco

  • Tre appartamenti all'asta in via Amendola: il bando Invimit scade il 20

  • Incidente in via del Gomito, morto ciclista di 25 anni

  • Grave lutto per Cesare Cremonini: morto il papà Giovanni

  • Il figlio di Vasco Rossi oggi dice "sì": matrimonio a Crespellano per Lorenzo Rossi Sturani

Torna su
BolognaToday è in caricamento